Uno degli errori più comuni per chi vuole aumentare visibilità su Facebook , è misurare questo parametro attraverso metriche che si basano esclusivamente sulle visualizzazioni o i “mi piace”.
Niente di più illusorio in quanto privo di tangibilità, ma lasciami spiegare meglio questo concetto, in quanto è realmente possibile valutare dei risultati concreti confrontandoli a obiettivi reali.
Recentemente ho appreso che ci sono ancora agenti e agenzie, che valutano proposte di collaborazione attraverso il numero dei “Mi Piace” di pagina.
…cose di un’altra era ormai, starai pensando.
Anch’io ho reagito così a questa notizia,
non potevo credere alle mie orecchie
invece no, è tutto vero!
Se vuoi aumentare visibilità su Facebook, per prima cosa è necessario comprendere che, avere tanti mi piace su una pagina Facebook, non corrisponde direttamente al valore effettivo di un’attività e tanto meno alla visibilità cui una pagina può attingere.
Creare una pagina Facebook è senz’ altro il modo ideale per promuovere i tuoi prodotti o servizi, ma farlo seguendo un’etica e con criterio non sempre è così scontato.
Se credi ancora sia possibile aumentare visibilità su Facebook con i mi piace, quindi, senza rispettare parametri tangibili, quali profitti e seguito di Fan di qualità, oltre ad essere un falso mito e anche molto limitante per chi non comprende i principi di promozione su Facebook.
Perché si da molta importanza ai likes?
Il motivo è presto detto.
Non è difficile resistere a servizi molto allettanti che con poche decine di euro ti permettono di aumentare i mi piace di una pagina Facebook.
Basta comprare fan Facebook e dopo due minuti ti ritrovi sulla tua pagina 10000 nuovi fan,
ma che tipo di Fan??
I fan acquistati, quindi non acquisiti spontaneamente, non sono reali Fan (di qualità) e quindi non potranno mai contribuire ad aumentare visibilità su Facebook della tua attività.
Comprare i mi piace non può essere definita una strategia che contribuisce ad aumentare la visibilità su Facebook.
I fan acquistati, infatti, non equivalgono al valore effettivo di un utente che sceglie spontaneamente di diventare fan (in questo caso di qualità) della tua pagina:
- Spinto da un valido motivo a seguire la tua pagina
- Coinvolto da reali interessi
- Che lo qualificano come Fan di qualità in grado di sostenere la tua pagina e aumentare la visibilità su Facebook per la tua attività a lungo termine.
Tuttavia aumentare la visibilità su Facebook sembra essere un obiettivo molto ambito dai gestori di piccole attività, liberi professionisti e networker che vogliono proporsi anche oltre i limiti locali e utilizzare le potenzialità del social con il maggior numero di potenziali clienti.
Prima è importante fare le giuste considerazioni dei motivi che spingono a impegnare tempo e denaro su una piattaforma come Facebook.
In più ti svelo la più grande opportunità che Facebook ha in serbo per chi intende promuoversi autonomamente online.
Sono 26 milioni di utenti Facebook in Italia e quelli che lo usano ogni giorno sono 21 milioni e questi numeri sarebbero sufficienti a giustificare le volontà di aumentare visibilità su Facebook.
Tuttavia, aumentare la visibilità online non può essere inteso come obiettivo finale di una strategia di marketing moderna, piuttosto è più corretto definire l’aumento di visibilità come effetto, utile a monitorare e ottimizzare la propria comunicazione su Facebook per meglio raggiungere i propri obiettivi.
Quali sono gli obiettivi da prefissarsi?
Quelli direttamente correlabili a un vantaggio, utilità, interesse, profitto reale.
E’ possibile definire 2 macro obiettivi reali, quelli che in fin dei conti ogni imprenditore vuole ottenere e che accomuna qualsiasi business:
- acquisire nuovi contatti
- incrementare le vendite
E’ realmente possibile aumentare la propria visibilità su Facebook autonomamente, senza affidarsi a costosi servizi o investire in servizi non misurabili, che non contribuiscono a una crescita costante e risultati a lungo termine?
Quando si parla di visibilità su Facebook è più opportuno focalizzarsi su un obiettivo specifico che non prevede direttamente il conteggio delle visualizzazioni o i mi piace di pagina.
A differenza di quello che per convenzione o scarso interesse si può pensare, se vuoi conoscere come aumentare visibilità su Facebook in maniera realmente efficace e raggiungere risultati che corrispondono indirettamente a un aumento di fatturato, è necessario focalizzare le proprie azioni e non disperderle attraverso metodi tanto improvvisati, quanto inefficaci.
Cosa significa?
A differenza della pubblicità di massa attraverso la tv o la radio, il cui fine è di raggiungere un pubblico sempre maggiore, per aumentare la visibilità su Facebook il processo è esattamente l’inverso.
Quindi è necessario rivolgersi a un pubblico specifico piuttosto che disperdere energie credendo che l’aumento di visibilità corrisponda a rivolgersi a tutti.
Puntare al piccolo per diventare grande è la linea da seguire, la più grande opportunità che Facebook mette a disposizione per chi non ha risorse a sufficienza per promuoversi da BIG.
Per crescere e aumentare la visibilità della tua attività su Facebook è necessario innanzitutto definire un piano di marketing che possiamo distinguere principalmente in questi due step:
- Definire il target cui ti rivolgi e interessarti realmente alle loro problematiche o aspirazioni.
- Nutrire il tuo target d’informazioni realmente utili e educare il tuo pubblico attraverso azioni specifiche e costanti.
Ecco come aumentare la visibilità su Facebook grazie a 7 metodi che chiunque può applicare da subito
- Mostra la tua personalità
I social media sono canali in cui è molto semplice e diretto socializzare.
Bada bene all’obiettivo principale della tua presenza su un social, tutto ciò che pubblichi su Facebook, dovrebbe rappresentare la personalità della tua azienda e rispettare finalità specifiche.
I tuoi post devono essere pertinenti alla tua immagine di brand.
Se non hai ancora stabilito la personalità del tuo marchio o azienda, fallo oggi e inizia a postare contenuti pertinenti e con frequenza regolare sulla tua pagina.
- Condividi immagini divertenti, frasi emozionali e video
Pubblicare continuamente post promozionali che rimandano ai tuoi prodotti o servizi, può essere noioso per gli utenti che potrebbero decidere di non seguire più la tua pagina se infastiditi.
Condividere immagini divertenti, meme o immagini GIF rilevanti per la tua attività sono modi piacevoli per mantenere gli utenti impegnati e attirarne altri.
I video hanno più visibilità nella newsfeed, quindi è un’ottima strategia condividere i video sulla tua pagina o meglio ancora creare live attraverso l’applicazione Facebook Mentions.
Aggiungi un video divertente per promuovere un evento locale o per offrire suggerimenti rapidi riguardo a un argomento che riguarda il tuo settore.
3.Crea dei contest
Concorso, omaggi e promozioni sono i modi migliori per ottenere più “Mi piace”, ma fai attenzione, quelli che contano sono solo i Fan di qualità.
La maggior parte delle aziende gestiscono concorsi per aumentare visibilità su Facebook pensando di ottenere più coinvolgimento degli utenti nei confronti del loro marchio.
Non sempre i risultati sono quelli desiderati, quindi valuta bene la tua proposta prima di attrarre utenti interessati esclusivamente alla tua promozione.
Se pianifichi alcuni incentivi per i partecipanti, tra cui premi, prova gratuita di un servizio o parte di esso o sconti, assicurati di conoscere i risultati che potrai ottenere prima di rimetterci e acquisire fan approfittatori.
- Utilizza gli hashtag #
Un hashtag è un tag di metadati che rende più facile per gli utenti trovare informazioni rilevanti per un tema specifico.
Essi hanno il potere di trasformare una specifica parola o frase in un link cliccabile.
Esso permette alle persone di trovare post su argomenti di riferimento attraverso quel particolare hashtag.
Puoi creare hashtag del marchio e utilizzarlo come tag di firma da inserire negli aggiornamenti di stato.
Inserisci nei tuoi post un hashtag come riferimento all’argomento trattato (es: #visibilità).
Incoraggia gli altri a condividere attraverso una CTA, un invito all’azione. Qui trovi una guida al CTA più efficace su Facebook.
Utilizzare gli hashtag può aiutarti a guidare più traffico alla tua pagina o al sito web e aumentare la visibilità su Facebook.
- Condividi i post al momento giusto
L’orario di pubblicazione è molto importante dal punto di vista della condivisione.
Pubblicando i tuoi aggiornamenti secondo quando i tuoi fan sono maggiormente sul social, ti aiuterà ad attirare più traffico.
Visualizzando i dati emersi dalle pagine che gestisco, personalmente, è emerso che:
i giorni ottimali per pubblicare su Facebook sono il Giovedi e Venerdì.
Di mattina, dalle 07:00-9: 00
All’ora di pranzo, vale a dire 13:00-14:00 e
dopo l’orario di lavoro, vale a dire 17:00 – 19:00.
Questi sono dati emersi in pagine che riguardano diversi settori con specifiche caratteristiche, quindi non possono essere universali.
Tuttavia, il modo migliore per conoscere quando pubblicare è riscontrare i dati insights della tua pagina.
6.Rispondi ai commenti
Il modo più diretto per far sentire la propria presenza è rispondere a tutti i messaggi privati e i commenti.
Tuttavia rispondere a ogni messaggio o commento può richiedere molto tempo.
Facebook ha da poco integrato una nuova funzione che permette di preimpostare delle comunicazioni personalizzate nella sezione commenti con l’opzione “scegli una risposta salvata”
Questa funzionalità ti aiuterà a costruire un rapporto forte e di fiducia con i tuoi fan. Imposta risposte automatiche e invia messaggi in automatico ai tuoi contatti.
7.Iscriviti e interagisci nei gruppi locali
Unirsi a gruppi è il modo migliore per raggiungere il pubblico soprattutto locale che potrà facilmente raggiungerti spinto dal contenuto che darai all’interno del gruppo.
Trova gruppi i cui argomenti possono essere utili per il tuo business.
Assicurati di leggere tutte le norme e i regolamenti di quel gruppo e invia aggiornamenti realmente utili ai membri di quel gruppo.
Posta contenuti di valore e non limitarti a pubblicare post promozionali.
Se risulti invadente produci l’effetto contrario di quello desiderato e non riuscirai ad aumentare visibilità su Facebook
Unisciti al gruppo attraverso il tuo profilo personale per ottenere credibilità immediata, evita l’uso di profili falsi o fittizi. Questi metodi a mio avviso inspiegabili, sono i veri nemici per chi vuole migliorare la visibilità della propria attività su Facebook..
Facebook è la più grande comunità di social media che spinge sui contenuti generati dagli utenti.
Tuttavia, ci sono ancora molte aziende che non sono a conoscenza dei vantaggi del collegamento con il loro pubblico locale su Facebook reputando questo social molto dispersivo, evidentemente non si conosce cosa si sta perdendo.
Oggi giorno, la maggior parte delle decisioni di acquisto dipendono dall’influenza dei social media e chi meglio di Facebook può aiutarti ad aumentare visibilità per la tua attività?
È necessario creare contenuti rilevanti e personalizzati e impegnarsi un po’.
Continuando a seguirmi sulla mia nuova pagina Fan ti aiuterò personalmente con alcuni suggerimenti aumentare visibilità su Facebook.
2 replies to "Aumentare visibilità su Facebook: 7 modi per raggiungere fan di qualità"
[…] Se rivolgerai la tua pubblicazione al pubblico adatto, il post riceverà molte visualizzazioni, ma visualizzazioni non significano vendite, è chiaro questo …no? […]
[…] motivi per cui, creare una pagina su Facebook per promuovere la tua attività sono molteplici e così ovvi, che non c’è ragione per “tentare […]