Fan di qualità: come aumentare contatti qualificati su Facebook

fan di qualità

Se vuoi acquisire nuovi contatti qualificati ai prodotti e servizi che offri, non hai bisogno di tanti fan, bensì Fan di qualità.

Il successo di una pagina aziendale Facebook, non si valuta dalla quantità dei fan presenti, ma dal reale interesse che il pubblico prova quando sceglie di seguire la tua pagina.

I motivi per cui, creare una pagina su Facebook per promuovere la tua attività sono molteplici e così ovvi, che non c’è ragione per “tentare inutilmente” di procacciare contatti tramite profilo personale (12 motivi li abbiamo visti in quest’articolo)

 

In termini di comunicazione e marketing, una Pagina Facebook, è già strutturata in maniera tale da acquisire Fan di qualità.

 

Facebook, tramite l’uso di una Fan Page, predispone già tutti gli strumenti per aumentare visibilità online.

Se sei ancora scettico sulla promozione tramite i canali digitali, sappi che Facebook e internet in generale, sono potentissimi mezzi di comunicazione che non vanno assolutamente a sostituire le relazioni umane tra venditore e cliente, bensì, se utilizzato con criterio, permettono di coltivarne tante altre e aumentare contatti subito, anche gratuitamente.

 

Una Pagina Fan è strutturata appositamente per chi come te vuole farsi conoscere e proporre i propri prodotti o servizi.

 

I continui aggiornamenti fanno di questo Social lo strumento con il sistema numero 1 al mondo per pubblicizzare un prodotto o servizio che ogni business può utilizzare per aumentare contatti, vendite e Fan di qualità.

fan di qualità

Facebook è uno strumento molto eclettico e versatile, con la quale è possibile rivolgersi a un potenziale pubblico che conta più di 1,9 Miliardi di utenti ATTIVI ogni mese nel mondo, più di 31 MILIONI in Italia <<< solo questo dato dovrebbe attirare la tua attenzione.

 

Allora, come raggiungo Fan di qualità su Facebook?

Ti rispondo subito e con grande entusiasmo, perché, se utilizzerai questo social network in maniera intelligente, potrai stravolgere il modo in cui promuovi la tua attività e portare il tuo business ad un altro livello già da subito.

Come ti dicevo prima, Facebook è il social più utilizzato e il secondo sito più visitato al mondo dopo Google e in Italia circa il 50% della popolazione è iscritta.

 

Ritornando alla domanda di sopra su cosa centra Facebook con il tuo business, la risposta l’avrai sicuramente raggiunta da te…

Con un bacino di utenza così ampio Facebook è un potenziale elevato per acquisire nuovi contatti e raggiungere nuovi clienti sembra facile, vero?

 

E’ vero,

Fecebook risulta uno strumento molto versatile, poiché l’enorme pubblico (in Italia più di 31 milioni di utenti) include ogni tipologia di utenti con interessi e caratteristiche svariate,

 

ma com’è possibile aumentare contatti qualificati ai nostri prodotti o servizi, vista un utenza così ampia e variegata?

 

Vediamo come funziona il commercio in generale, online e offline in questo caso senza fare distinzioni, rispetta i seguenti passaggi

 

Esigenza >>> soddisfazione problema >>> guadagno

 

Che tu sia un marketer o un commerciante questa regola non fa distinzione.

 

La gente ha bisogno di soddisfare le proprie esigenze e se proponi quello che realmente gli interessa, puoi proporre e chiudere una vendita in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

 

Probabilmente, i modelli proposti dalla pubblicità di massa, la pubblicità tradizionale (tv, giornali, radio, cartaceo, ecc…) possono indurre in automatico ad associare il successo di un metodo di promozione alla quantità di pubblico che è possibile raggiungere.

Questo funziona per chi ha possibilità di scalare il mercato con grandi possibilità economiche quindi, ma non auspicabile per le piccole realtà imprenditoriali, che, viste la possibilità concesse dal web, oggi possono aumentare contatti attraverso metodi e strumenti molto più efficaci, misurabili e sostenibili.

 

Immagina di avere 100 pz di volantini con la quale vuoi promuovere un tuo prodotto o servizio.

Ne hai potuti stampare solo 100 e puoi rivolgerli quindi a 100 persone.

Ora, preferisci distribuirli a caso e sprecare molte possibilità di vendita, o conoscere in anticipo chi è più adatto a riceverlo, chi è potenzialmente interessato a quello che hai da condividere?

 

Per acquisire fan di qualità è necessario profilare le tue azioni di promozione, il tuo messaggio, i tuoi prodotti e servizi al pubblico più adatto.

 

Il successo di un’attività si misura in profitti reali e non in like, visualizzazioni e cose del genere.

Non è questo che fa di Facebook il sistema di advertising numero 1 al mondo

Riuscire ad attingere alla profilazione degli utenti attraverso i loro interessi e comportamenti all’interno del social, ti permette di ottenere risultati concreti e conoscere dei numeri su cui eventualmente ottimizzare le tue azioni di promozione e scalare il mercato.

 

L’obiettivo che ogni azienda, libero professionista, networker deve avere, è attrarre un pubblico qualificato, quindi realmente interessato agli argomenti e alle problematiche che affronta attraverso la sua attività per creare un pubblico composto esclusivamente da Fan di qualità

fan di qualità

 

Inizia ad aumentare i tuoi contatti subito, rivolgendoti al tuo pubblico migliore e attrai solo Fan di qualità verso la tua attività focalizzandoti sul tuo target di riferimento specifico

 

“Punta al piccolo per diventare grande”

 

ATTENZIONE!!!

I tuoi “AMICI” aggiunti  tramite il profilo personale Facebook non sono automaticamente dei contatti convertibili in clienti.

Fai molta attenzione a questo passaggio che contiene il motivo principale per cui solo se utilizzerai Facebook in maniera appropriata raggiungerai Fan di qualità.

Facebook non è un mercato dove andare a proporre i tuoi prodotti o servizi in maniera negligente, non otterrai risultati permanenti se adotterai tecniche obsolete e improvvisate.

 

Sai perché?

Perché è uno degli errori che anch’io ho commesso e che per esperienza personale, non potrei mai consigliare questi metodi senza criterio e etica.

Di seguito trovi alcuni errori che facilmente si compiono su questo social.

Se vuoi ottenere grandi risultati per la tua attività, ti consiglio di conoscerli per evitarli.

 

Ecco una lista sulle cose da non fare su Facebook e che non ti permette né di acquisire Fan di qualità, né di aumentare il numero di contatti qualificati:

fan di qualità

  • Creare un profilo falso. Questo comportamento e sciocco e inspiegabile se vuoi utilizzare Facebook per il business. Non essere trasparente sulle proprie generalità implica non essere eticamente proponibili e la tua reputazione è morta sul nascere.

 

  • Mettere come immagine di profilo una foto che non rappresenta direttamente la tua persona. Una pagina deve assumere la funzione di una finestra da cui è possibile conoscere chi c’è dall’altra parte. La fiducia, online,  è il fattore più importante, poiché induce all’acquisto. Fai vedere il tuo bel faccione!!!

 

  • Non fare richieste di amicizia SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per PROCACCIARE nuovi clienti. Solo per proporre il tuo business e aumentare il numero di amicizie.Quando invii una richiesta di amicizia a qualcuno, invia un messaggio che motiva la tua richiesta (es. Ciao e piacere di conoscerti, ho visto che ti occupi di…ho visto alcuni tuoi post molto interessanti riguardo a…abbiamo gli stessi interessi…abbiamo una passione in comune… anch’io mi occupo di… coltiviamo gli stessi interessi…mi piacerebbe condividere idee e opinioni a riguardo…). Non mandare un messaggio di presentazione è come entrare in casa di altri senza chiedere il “permesso” e “presentarsi”!

 

  • NON Fare Scambio like. Se vuoi buttare la più grande opportunità che questo social può dare, fai pure, ma non lamentarti se poi da questo social non otterrai nulla. Questo è l’errore più diffuso da chi crede di raggiungere visibilità pagina Facebook in modo tanto semplice quanto inefficace e pericoloso!! Perché se pensi di ricambiare il favore con altre attività, sappi che stati facendo un grosso danno alla tua attività. Credimi, non farlo! Se ne vuoi sapere di più a riguardo Scarica il report gratuito in cui ti spiego cosa ti stai perdendo ad agire così

 

  • Non fare SPAM!!! Basta, ti prego, rischi di bruciare i tuoi potenziali contatti e dare loro una prima impressione di te pessima. Non spammare la pagina della tua attività tramite messaggio privato o peggio, non pubblicare post promozionali nei diari altrui. Questo può recare disturbo e può risultare invadente a chi non ha richiesto esplicitamente la tua proposta.

 

  • Segui chi ti piace e non criticare chi non ti piace. Occhio critico e distaccato!E’ più efficace impegnarsi per migliorare il proprio lavoro e non tentare di intralciare il lavoro altrui. Ci sarà sempre chi non approverà i tuoi messaggi, chi non apprezzerà a pieno i tuoi metodi, servizi o prodotti, ma questo significa anche che ci sarà chi invece lo apprezzerà e lo sponsorizzerà spontaneamente ogni volta che si presenterà l’occasione per farlo.

 

Per concludere…voglio darti consigli utili per aumentare fan di qualità sulla pagina Facebook.

  • Dai valore alle tue azioni.Quando posti o scrivi un commento, fallo dando contenuti di valore che ti riguardano direttamente. Pubblicare un post pertinente agli argomenti che si riferiscono al tuo settore, induce chi lo visualizza a rispecchiarsi nel tuo messaggio e questo aumenta il senso di appartenenza in quel determinato contesto, un fattore determinante nel mondo digitale. Condividi valore ai tuoi fan di qualità e cerca di posizionarti al primo posto nei loro pensieri quando avranno a che fare con argomenti che riguardano il tuo settore.

 

Il motivo per cui Facebook è lo strumento adatto per promuovere il tuo business e acquisire Fan di qualità, è nella capacità di riconoscere i comportamenti e le preferenze degli utenti e disporre di queste informazioni agli inserzionisti.

Facebook è tuo amico e, se lo utilizzi in maniera corretta, non hai bisogno di forzare il tuo business.

Se adotterai questi consigli e gli strumenti in maniera adeguata, con un po’ di impegno e dedizione, saranno i contatti interessati a quello che proponi a contattare te!

Attraverso la profilazione è possibile creare un flusso di nuovi contatti realmente interessati a diventare i tuoi nuovi Fan di qualità.

About The Author

Giangiuseppe

Facebook o Digital Marketer...poco importa! "Credo che nessuno possa promuovere la tua attività meglio di te"

Lascia il tuo commento qui

Leave A Response

*

* Denotes Required Field