Come promuovere un prodotto su Facebook: la strategia effetto Apple

Come promuovere un prodotto su Facebook

Come promuovere un prodotto su Facebook nel modo più semplice ed efficace e ottenere risultati concreti:

  • nuovi clienti in negozio e vendite,
  • senza procacciare ed essere invadenti,
  • senza postare promozioni indesiderate,

Fare in modo che siano i tuoi nuovi clienti a mettersi in contatto con te, perché realmente interessati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

 

Si, hai capito bene!

Mettendo in pratica la seguente strategia non solo scoprirai come promuovere un prodotto su Facebook, ma non sarai tu a cercare nuovi clienti, saranno i nuovi contatti a cercare te.

In più faremo in modo di creare i presupposti per avviare una relazione diretta e farti contattare direttamente in privato.

 

Conosci l’effetto Apple, vero?

E’ quella situazione che caratterizza ogni nuovo lancio di un prodotto Apple sul mercato e che precede l’apertura degli store e aumenta d’intensità fino al momento dell’apertura.

Ho scritto questo articolo, con l’augurio che anche tu possa un giorno conoscere questa sensazione.

Chi non desidera centinaia di nuovi clienti in coda fuori dal proprio negozio, pronti ad acquistare quel prodotto da te?

Le ore che precedono l’accesso al nuovo prodotto Apple, sono il risultato evidente, di una strategia di marketing realmente efficace che in pochi possono permettersi.

Il pubblico in attesa è in fermento e tutte le loro emozioni sono riconducibili al desiderio di acquistare il prodotto per essere tra i primi a possederlo.

Le percentuali d’incassi nelle prime ore sono alle stelle per l’azienda di Steve Jobs, ma solo gli store Apple possono beneficiarne?

Perché questo non accade in tutti quei negozi che rivendono prodotti Apple?

 

Probabilmente, manca loro una strategia da applicare al momento del lancio di un nuovo prodotto che gli permetta di cavalcare l’onda del desiderio di acquistare del pubblico.

Ecco perché ho deciso di studiare una semplice ma efficace strategia che t’insegni come promuovere un prodotto su Facebook.

come promuovere un prodotto su Facebook

Attraverso questa strategia, non solo scoprirai come promuovere un prodotto su Facebook, ma se presterai massima attenzione alle informazioni che sto per condividere con te, sarai in grado di conoscere i processi di marketing che permettono di intercettare un potenziale contatto a freddo e convertirlo in cliente pagante.

Metodi e strategie che nessuna agenzia di marketing si sognerebbe mai di rivelarti, e sai perché?

Perché il marketing è un servizio e come tale deve portare profitti a chi lo esegue.

Questo è normale, ma il mondo ha già da tempo conosciuto una rivoluzione concessa dall’ era in cui viviamo e che con l’avvento di internet tutti abbiamo potenzialmente accesso a queste strategie.

Basta volerlo e svegliarsi un po’, spesso basta un po’ di curiosità in più…et voilà, si svolta!

Accedere direttamente a informazioni di valore come queste e  by passare le intermediazioni che spesso risultano delle spese aggiunte per un attività, se non apportano alcun tipo di risultato tangibile.

Questo è quello che mi prefisso di condividere attraverso il mio blog, quindi se sei giunto qui per la prima volta e questo ti “gusta” continua a seguirmi, perché potresti vedere e scoprire cose che voi umani non potete neanche immaginare…scherzo ovviamente ;D

 

In pratica…

Se sei un rivenditore di prodotti Apple, parti con un grande vantaggio, puoi applicare questa strategia già dalla prossima uscita di un nuovo prodotto.

 

Mi sono chiesto…

Perché non proporre questa strategia che insegna come promuovere un prodotto su Facebook, in altri settori e modellarla per la promozione di altri prodotti e addirittura servizi?

 

D’altronde Apple non è l’unica azienda in grado di creare attesa e tutti i prodotti o servizi, se esistono, sono potenzialmente vendibili.

Quindi ti aiuterò a proporre il tuo prodotto rivolgendolo a chi ha reale interesse ad acquistarlo.

 

Con questa strategia per vendere su Facebook si gioca di anticipo e come vedrai, è un’arma potentissima per battere la concorrenza.

Questa strategia è stata testata e messa a punto per essere proposta da chiunque voglia commercializzare un prodotto tramite Facebook, ed è adattabile in qualsiasi settore.

La sua peculiarità è creare un pubblico in fermento pronto ad acquistare attraverso la tua offerta diretta.

 

Come promuovere un prodotto su Facebook: la strategia più veloce ed efficace studiata appositamente per convertire il tuo obiettivo nell’ immediato.

Come promuovere un prodotto su Facebook

 

Questa è la strategia più semplice e veloce appositamente studiata per chi non ha le competenze tecniche e non sa come promuovere un prodotto su Facebook nel 2017 con efficacia.

In questo caso, è stata data priorità a una semplicità di esecuzione che possa garantire anche un risultato concreto, cercando un adeguato compromesso tra la semplicità di attuare tutte le fasi e i risultati che si possono ottenere.

Se non hai idea di come acquisire nuovi clienti da Facebook e non hai idea di com’ è possibile rivolgere agli utenti Facebook:

  • una tua proposta in maniera etica e professionale,
  • che rispetta le linee guida e di Facebook
  • e sfrutta le sue funzionalità disposte dalla piattaforma per fare business,

 

mettiti comodo e prendi appunti, perché stai per scoprire qualcosa che può permetterti di rivoluzionare il modo con cui utilizzi Facebook per promuovere la tua attività.

 

Nelle seguenti righe condividerò con te una strategia che ti spiega come promuovere un prodotto su Facebook, mostrandoti passo passo le fasi di un processo di marketing moderno in grado di:

1 – Definire un obiettivo e convertirlo.

2 – Come creare una promozione altamente performante.

3 – Come intercettare e rivolgerti a un pubblico potenzialmente interessato a quello che offri.

4 –  Indicarti cosa rivolgergli.

5 –  Svelarti come catturare il loro reale interesse per la tua promozione.

6 –  Come rintracciare il tuo pubblico (a sua insaputa) in un secondo momento e proporgli la tua offerta, questa volta in maniera più diretta e definitiva.

 

Niente trucchetti e niente di illecito.

Tutte le fasi di questa strategia rispettano a pieno le linee guida di Facebook, ma soprattutto, sfruttano le sue enormi potenzialità attraverso le funzionalità sempre in continuo aggiornamento, che migliorano le performance di chi vuole promuovere su Facebook la propria attività.

 

Sei pronto?

A no… non so se tu abbia i requisiti adatti per portare a termine questa strategia.

 

Di cosa hai bisogno?

Come ti ho detto, nonostante sia una strategia studiata e riproposta nel modo più veloce è adatta per questi due obiettivi:

A – essere contattato per poi chiudere una vendita

B – portare l’utente a eseguire una conversione in automatico

 

Questa non è un metodo superficiale.

Se non possiedi i requisiti necessari per predisposti a raggiungere l’obiettivo finale, è inutile che ci provi, non otterrai nulla di profittevole e da qui.

Questa è una versione semplificata di una strategia seria e funzionale, testata già in diversi settori con diversi prodotti e servizi, quindi prima di tutto devi conoscere bene il tuo pubblico migliore e qual è il suo reale interesse.

E’ necessario farsi trovare pronti a chiudere la vendita

  • quando ti contatteranno per saperne di più o
  • quando afferreranno la tua promozione direttamente online attraverso il tuo sito web o
  • quando si recheranno direttamente in negozio per acquistare il tuo prodotto.

 

Affinché possa funzionare nel tuo settore e per la tua attività,

devi essere disposto non solo a studiare e preparare ad hoc la tua strategia adattandola al meglio al tuo settore, al tuo target, al tuo prodotto, ma dovrai essere disposto a fare cose che magari non hai mai fatto prima.

 

Intendo che…

 

Se continui a fare sempre le stesse cose, non puoi avere risultati differenti

 

Non dimenticare che questa strategia è stata studiata per essere efficace, ma semplice da riproporre da chiunque.

Tuttavia, per ottenere il massimo da questa strategia è necessario non solo fare un’offerta allettante, ma anche educare il tuo prospect, attraverso del contenuto di valore.

Se sarai bravo ad aggiungere valore alle tue pubblicazioni, sarà proprio questo fattore a garantirti maggiori vendite e clienti più fedeli anche in futuro.

E’ necessario fare in modo che, quando un utente Facebook interagisce con la tua pubblicazione (post), deve esserne totalmente catturato e realmente interessato.

E vedremo qual è il modo più efficace per catturare l’attenzione di un utente su Facebook.

 

Ultima premessa…

Essendo una strategia veloce non possiamo non affidarci alla pubblicità a pagamento, fatta con criterio e monitorando l’andamento e i risultati, è denaro investito bene.

L’importante è analizzare la campagna per rendere tutto sostenibile.

 

Se sei d’accordo…Iniziamo.

 

Come promuovere un prodotto su Facebook in 6 semplici passaggi

 

1 – Definire un obiettivo di conversione

Definisci cosa vuoi promuovere, vendere. Un prodotto, un servizio, una consulenza, una prenotazione.

Quindi, scegli un prodotto o un servizio che offri con la tua attività e utilizza una delle seguenti soluzioni che ti ho elencato in ordine di priorità.

Ovvero, da quella che ritengo più efficace attuare subito a quella che può portare risultati minori, per il semplice motivo che se c’è mercato, c’è concorrenza e qualcun altro può rivendere il tuo stesso prodotto.

Vedremo come mettere fretta al contatto e metterlo in condizioni di eseguire una scelta:

approfittare o perdere per sempre l’offerta che gli rivolgerai. Questo massimizza i risultati e aumenta il desiderio di avere il tuo prodotto.

  • Sfruttare l’uscita di un nuovo prodotto es. nuovo modello di (smartphone, console dj, ecc…) ti permette di lasciare che gran parte del lavoro lo faccia il brand del prodotto per te.

 

Ricordi cosa succede quando Apple lancia un nuovo prodotto vero?

Code chilometriche di persone si creano da giorni fuori dagli store.

 

Se riesci a cavalcare l’onda del desiderio alimentata dall‘ attesa che si crea nei clienti affezionati al prodotto, non sarà necessario fare molti sforzi e i risultati che otterrai, saranno incredibili, vedrai!

 

  • Aumentare le vendite di un prodotto/servizio di punta.

Se hai già effettuato molte vendite di un prodotto e vuoi raggiungere un pubblico maggiore, questa strategia è la soluzione adatta.

Sfruttando le potenzialità di Facebook è possibile, infatti, rivolgerci a chi è potenzialmente interessato al tuo prodotto scalando il mercato, con il vantaggio di poter affidarsi alle potenzialità di un prodotto che si è già venduto abbastanza.

 

  • Allo stesso modo è possibile spingere un prodotto poco venduto e venderne di più, semplicemente rivolgendosi a un pubblico potenzialmente interessato maggiore e vedremo come.

 

  • Sgombrare il magazzino.Ho inserito questa soluzione come ultima possibilità, poiché ritengo che per portare risultati soddisfacenti, debba necessariamente essere sostenuta da altre varianti, tipo sconto o promozione vantaggiosa delle merci cui ci si vuole liberare.

Quindi valuta bene prima di utilizzare questa soluzione, perché ogni settore ha potenziali in magazzino differenti e che necessitano innanzitutto di buon senso prima di poter offrire un prodotto che evidentemente, ha lasciato posto a prodotti nuovi e più ricercati.

 

 

2 – Come creare una promozione molto performante

Per creare una promozione molto performante che cattura l’attenzione dell’utente e lo spinga a interagire con la tua pubblicazione, ci affideremo allo strumento più potente che il mondo digitale ci mette a disposizione: i video.

Non mi dilungherò a parlarti di come Facebook sta rivoluzionando il modo di fare video marketing, ma sappi che sfruttando le potenzialità dei nuovi aggiornamenti apportati alle sue funzionalità, rendono la creazione e promozione di contenuti molto più semplice e altamente performante.

 

Quindi come avrai intuito, devi creare un video.

 

Come creare un video e cosa comunicare.

Puoi crearlo con qualsiasi dispositivo di ultima generazione con buona qualità video, il tuo smartphone sarà sufficiente se è in grado di trasmettere un’immagine nitida e un audio accettabile.

Per la creazione del video segui questa scaletta.

Ti aiuterà a non trascurare gli aspetti fondamentali da seguire per portare l’utente a fare un’azione specifica subito dopo averlo visualizzato.

 

Come promuovere un prodotto su Facebook:
seguire questi punti è indispensabile e non possono assolutamente mancare per la buona riuscita di questa strategia di vendita di un prodotto su Facebook.

 

PRESENTA la tua attività (chi sei, di cosa ti occupi, in cosa sei specializzato, dove eserciti)

 

OGGETTO Di cosa parlare nel video (lancio di un nuovo prodotto, novità che soddisfa una specifica problematica dei tuoi prospetta, aggiornamento prodotto o servizio, risultato ottenuto molto apprezzato e/o incredibile).

 

NOVITA’ associata al prodotto o servizio che offri. Quale miglioramento apporta all’utente, quali benefici il tuo cliente otterrà una volta in possesso del tuo prodotto o servizio.

 

TESIMONIANZE Condividi l’esperienza di chi ha già utilizzato il prodotto o servizio in questione (può essere anche una tua recensione a riguardo, se sei un professionista, il tuo messaggio sarà considerato tanto quanto l’esperienza diretta di un testimonial).

 

INVITO a effettuare un’azione specifica per entrare in relazione direttamente con la tua attività e afferrare una vantaggiosa offerta entro dei parametri definiti e limitati.

 

SCARSITA’ comunica che hai riservato un numero limitato di offerte per questo prodotto, e/o per un limitato periodo di tempo.

Definisci numero e tempi e non transigere, mi raccomando, sii sempre coerente con quello che prometti.

 

Come promuovere un prodotto su Facebook:
una volta creato il tuo video, non ti resta che caricarlo nella tua Pagina Facebook Aziendale in questo modo.

 

Vai sulla tua pagina fan, soluzione che Facebook stesso indica come adeguata per promuovere un’attività, e clicca prima su “altro” e poi su “video”.

Clicca su “aggiungi video”

Individua dal tuo pc il video che hai in precedenza preparato.

e caricalo cliccando su “Apri”

 

Come promuovere un prodotto su Facebook

Nell’attesa che il video si carichi procediamo a editarlo inserendo:

 

1 –  Scrivi qualcosa su questo video.

L’obiettivo di questo testo è di invogliare l’utente a guardare il video.  Fare in modo che la lettura termini con un punto di domanda e susciti curiosità aumenta le possibilità di visualizzazione del video.

2Tag del video. Inserisci i tag inerenti al contenuto dei video. Puoi inserirne max 8

3Puoi aggiungere anche un’immagine di anteprima personalizzata.

Questo ti permette di aumentare i tassi di visualizzazione se la tua immagine è d’impatto e attrae l’utente. Può essere anche sufficiente inserire un’immagine che rafforzi il messaggio del testo e lo giustifichi, che fornisca la prova di trovare all’interno del video quello che è annunciato dal testo.

 

Come promuovere un prodotto su Facebook

 

4Scegli l’invito all’azione più adeguato per l’offerta che proponi dal pulsante a tendina.

5Inserisci il link che reindirizza al prodotto (qui puoi inserire l’url che conduce su una pagina web di vendita se possiedi un e-commerce o puoi gestire la vendita tramite SMS attraverso la funzionalità Messenger).

Per condurre l’utente a contattarti direttamente tramite messaggio privato sulla tua Fan Page. In questo caso ti basta copiare e incollare il tuo link univoco di pagina in questa maniera.

 

Come promuovere un prodotto su Facebook

 

Dalla home della tua pagina vai su “messaggi” e clicca su “Copia il link di Messenger”

Poi su “fine”

A questo punto il link è stato già copiato non ti resta che incollarlo nell’apposito spazio, contrassegnato con il n° 5, per creare il tuo invito all’azione.

 

6Inserisci qui il tuo invito a compiere un’azione.

Spiega in poche parole a cosa è possibile accedere, cliccando il pulsante. (Es. Scarica coupon gratuito, afferra lo sconto, richiedi una consulenza gratuita, risparmia ora il 50%, inviaci un sms…)

7 – Terminato il caricamento, clicca su “pubblica”, in pochi secondi riceverai una notifica che ti avvisa che il tuo video è pronto per essere visualizzato.

 

A questo punto Il tuo video è stato creato e pubblicato sul diario della pagina, non ti resta che promuoverlo.

 

 

3 – Come promuovere un prodotto su Facebook e rivolgerti a un pubblico potenzialmente interessato a quello che offri.

Clicca sulla voce “Metti in evidenza il Post” che trovi sotto il video pubblicato.

 

Come promuovere un prodotto su Facebook

 

Clicca su “crea nuovo pubblico”.

1 – Nomina il tuo Pubblico in maniera da essere facilmente identificabile.

2 – Definisci il raggio di azione impostando un luogo. In base alla tipologia di attività che svolgi e ai tuoi obiettivi e potenzialità.

3 – Definisci l’età degli utenti che potrebbero interagire maggiormente con il tuo video.

Come promuovere un prodotto su Facebook

4 – Indica il genere in base alla tipologia del prodotto o servizio che offri.

Ottimizza la promozione. Se il tuo prodotto è rivolto a un pubblico esclusivamente o prevalentemente femminile, valuta di escludere il pubblico maschile e viceversa.

5 – Termina profilando la tua inserzione per interessi.

Questa funzionalità è molto interessante e potente, poiché ti permette di ottimizzare il tuo investimento rivolgendo la tua inserzione solo a utenti che hanno mostrato interessi specifici.

Indica gli interessi che riguardano il tuo pubblico in correlazione al prodotto o servizio che offri. Inizia a digitare una parola, se presente nel sistema…bingo! (Esempio. Se proponi il nuovo iPhone…prova a digitare termini inerenti come: Apple, iOS, iPhone, iPad…)

6 – Clicca su “Salva”.

 

Come promuovere un prodotto su Facebook

 

7 – Scorri in basso

Stabilisci Budget e durata, ti consiglio 7 giorni e comunque puoi interromperlo in qualsiasi momento.

8 – Clicca su “Metti in evidenza”.

 

In pratica hai già fatto tutto quello che c’è da fare.

Complimenti, ora sai come promuovere un prodotto su Facebook.

Hai appena portato a termine la strategia più semplice ed efficace per portare nuovi clienti davanti alle tue offerte.

 

Nei prossimi passaggi voglio darti dei consigli su come farlo bene.

Vorrei indicarti cosa rivolgere al tuo pubblico e come compiere una promozione efficace.

Come sai, Facebook è un social e preserverà questa funzione per tutelare l’esperienza dell’utente cercando di migliorarla.

Se credi di proporre la tua offerta direttamente facendo SPAM del prodotto che intendi vendere, sei fuori strada e questa strategia non ti porteranno a risultati.

Il motivo principale è che Facebook “ODIA” le promozioni dirette e uno dei motivi per cui è più vantaggioso promuoversi tramite un video è che questo metodo di sua natura porta valore aggiunto.

L’utente, infatti, può vederti grazie a un video e ascoltare cosa hai da comunicare. Questo è molto apprezzato da Facebook, ma non basta, infatti, non è sufficiente promuovere un post per vendere su Facebook.

 

5 – Come promuovere un prodotto su Facebook e creare un contenuto di valore per catturare l’interesse del pubblico e far emergere reale valore dalla tua promozione.

Se rivolgerai la tua pubblicazione al pubblico adatto, il post riceverà molte visualizzazioni, ma visualizzazioni non significano vendite, è chiaro questo …no? 

Una volta avviato il video, per catturare interesse,è necessario stupire in qualche modo il visitatore, dargli qualcosa che non si aspetta, in qualche modo stupirlo.

In modo tale da interrompere la sua navigazione e attrarre la sua attenzione verso la tua pubblicazione.

Fai in modo che lui acquisisca informazioni utili, che possano suscitare un suo reale interesse.

 

Come?

Se conosci bene il tuo target, puoi definire bene anche le sue problematiche e i suoi desideri.

Non devi inventarti nulla di speciale, ti basta informare il tuo potenziale cliente dei benefici che apporterà il tuo prodotto o servizio e quali problematiche risolve.

Non soffermarti delle caratteristiche del prodotto, piuttosto soffermati sui benefici che apporta.

Un pubblico in target conosce bene i prodotti che acquista e decide lui quando e da dove acquistare e a parità di prodotto, vince il prezzo più basso.

Se sei giunto fin qui nella lettura, è perché cerchi metodi alternativi per vendere prodotti su Facebook e non per svenderli come già fanno tutti coloro che fanno la gara al ribasso li fuori.

Non osare, ti prego, se partecipi anche tu a questa penalizzante asta sul prezzo più basso, le prospettive non saranno delle migliori..

Online puoi creare valore aggiunto in maniera originale e automatica, giocati bene questa carta.

Chi guarda il tuo video fino alla fine, significa che è davvero interessato a quello che gli comunichi.

Dai loro un buon motivo per non dimenticarti.

Trasmetti quel qualcosa in più, che nessuno può offrire e che gli faccia scegliere di acquistare quel prodotto da te.

 

 

6 – Come promuovere un prodotto su Facebook e rintracciare un utente (a sua insaputa) in un secondo momento e proporgli la tua offerta. Hai presente come s’insegue un cliente che non ha ancora acquistato?

Se ti dicessi che ogni utente che ha visualizzato il tuo video è potenzialmente rintracciabile anche se non ha afferrato la tua offerta al primo colpo??

Continua a seguire questo post, se vuoi lasciami un commento e per ricevere gli aggiornamenti abbonati gratuitamente ai feed da qui.

STAY TUNED…

 

CONCLUSIONE

Questo è un metodo, un’idea di promozione e non la soluzione definitiva.

Facebook permette di andare ben oltre questa tipologia di promozione e di ottimizzare le azioni di marketing, scalare il mercato e massimizzare i profitti, attraverso le sue funzionalità più avanzate e performanti.

Prova ad attuare questa strategia per la tua attività con criterio e testa le soluzioni che si possono applicare, monitora l’andamento e analizza i risultati.

Tuttavia t’invito a ripercorrere tutte le fasi di questa strategia che ti ho elencato in basso.

Noterai che con questa strategia hai imparato come promuovere un prodotto su Facebook con cui è possibile portare un utente che non conosceva la nostra attività a >> interagire con un nostro contenuto e >> invitato a entrare in contatto direttamente con i nostri prodotti.

 

Quando ti dicevo che saranno i tuoi potenziali clienti a cercarti, a mettersi in contatto direttamente con te e non viceversa…non scherzavo!

 

Checklist come promuovere un prodotto su Facebook:

i 6 passi per proporre un tuo prodotto a un pubblico inizialmente sconosciuto, ma pronto a diventare tuo cliente.

 

RICAPITOLANDO

  1. Definisci il prodotto o servizio da proporre
  2. Crea la tua offerta (vantaggio, sconto, promozione)
  3. Crea un video
  4. Caricalo in Fan Page
  5. Inserisci il tuo invito all’azione
  6. Promuovi il post mettendolo in evidenza
  7. Fammi sapere com’è andata

Lascia pure un commento se vuoi accedere gratuitamente alla STRATEGIA AVANZATA su come promuovere un prodotto su Facebook.

About The Author

Giangiuseppe

Facebook o Digital Marketer...poco importa! "Credo che nessuno possa promuovere la tua attività meglio di te"

Lascia il tuo commento qui

Leave A Response

nove + 19 =

*

* Denotes Required Field