Prima di illustrarti la guida Facebook autoresponder, immagina come sarebbe se tutti gli utenti interessati ai tuoi prodotti e servizi avessero tutte le informazioni di cui hanno bisogno in automatico.
Se ogni volta che ricevi un messaggio privato sulla tua pagina aziendale Facebook, inviassi una risposta istantanea a chi ti ha contattato, senza impegnarci direttamente del tempo e smettere di rispondere alle stesse domande un’infinità di volte.
Risparmieresti molto tempo prezioso vero?…e no solo
Infatti, oltre ad avviare una comunicazione efficace già dai primi istanti, gli ultimi aggiornamenti apportati permettono di utilizzare Facebook come un autorisponditore.
Disponendoti di uno strumento utile ad attingere a diverse opportunità per:
- acquisire nuovi contatti e clienti
- incrementare le vendite
- offrire un servizio clienti veloce ed efficace (con considerevole risparmio di tempo)
- fare la differenza con i competitors che non conoscono le strategie che condivido su Facebook autoresponder.
Questo articolo è una guida a costo zero che può esaudire uno di quei sogni di molti gestori di attività, liberi professionisti e imprenditori di “se stessi” che utilizzano Facebook come canale per acquisire contatti e incrementare le vendite in maniera autonoma e vogliono farlo in automatico, a costo zero.
Facebook messenger autoresponder
Sei pronto a sfruttare i controlli di comunicazione che possono aiutarti a rispondere alle domande in automatico con questa mini guida pratica intitolata: Facebook autoresponder?
Questa guida sul Facebook autoresponder ti permetterà di utilizzare lo strumento Messenger o Messaggi di Facebook sfruttando le funzionalità delle risposte automatiche.
Facebook assume sempre più le caratteristiche di un CRM (customer relationship management).
Proprio come un autorisponditore invia email in automatico ad una lista di iscritti alla newsletter,
le impostazioni di gestione messaggi presente in qualsiasi Pagina Facebook, permettono di avviare una comunicazione automatica con i contatti via chat Messenger. Attiva un account con lo stesso autorisponditore che utilizzo io.
Una pagina fan permette di inviare messaggi automatici:
- a chi si mette in contatto per la prima volta con la tua pagina fan;
- anche durante i momenti di irreperibilità online (ti spiego tra poco cosa s’ignifica);
- addirittura prima che un contatto invii un messaggio privato
I messaggi istantanei di Facebook sono una di quelle funzionalità che permettono una maggiore efficienza nella gestione di questo canale social.
Risposta automatica Facebook
Eccoti un esempio su come impostare Facebook Autoresponder e predisporre la tua Pagina Fan alla massima efficienza utilizzando queste 3 funzionalità che puoi eseguire in pochi e semplici passi.
Di seguito vedremo come:
- come impostare una risposta istantanea;
- creare e modificare il messaggio stato assente;
- creare e impostare un messaggio di saluto di Messenger.
- creare e impostare appuntamenti e messaggi promemoria
Prima di iniziare, sappi che per attivare questa funzionalità, dalle impostazioni > generali, accertati che l’opzione che permette alle persone di contattarti privatamente sia attiva.
Clicca su impostazioni poi su messaggi e accedi a quella che personalmente definisco l’ufficio della segretaria virtuale che Facebook fornisce gratuitamente.
Scorri in basso e sulla parte destra del monitor visualizzerai una schermata simile a questa.
1) Risposta istantanea
Attiva la funzionalità cliccando su No e portalo a SI.
Clicca su Modifica e aggiungi un testo di 250 caratteri massimo
Il messaggio che preimposti verrà inviato automaticamente alle persone che inviano un messaggio alla tua pagina quando ti contattano per la prima volta.
Questa funzione torna molto utile aggiungendo l’indirizzo del tuo sito web che puoi inserire direttamente dalle opzioni di personalizzazione, così da indirizzare il contatto verso le risposte che sta cercando.
Questa opzione può essere molto utile per mostrare riconoscenza a chi ti contatta e ringraziarlo per averlo fatto.
Tuttavia, un metodo più efficace per sfruttare questa funzionalità è di rivolgere il contatto verso le informazioni più richieste.
Infatti, è possibile creare delle risposte alle domande più comuni tra i clienti e massimizzare tempo e impegno.
Ad esempio, se sei un tour operator, potresti utilizzare questa funzionalità per condividere in modo proattivo quali sono gli orari disponibili per il tour più gettonato.
In questo modo, prima di rispondere personalmente al messaggio, il contatto avrà già ottenuto le informazioni richieste e magari già effettuato una prenotazione.
E’ possibile inoltre salvare e creare altre risposte e utilizzarle in base anche alla tipologia di richieste ricevute.
Dalla “Home” della pagina clicca sulla sezione “Messaggi” e poi Clicca in basso a destra sull’ icona a forma di fumetto (scegli una risposta salvata).
Da qui puoi:
- Creare una nuova risposta salvata.
- Eliminare una risposta salvata.
- Scegliere una risposta salvata , creata in precedenza e utilizzarla in un messaggio.
- Personalizzare il messaggio con le opzioni preimpostate
Per esempio, se gestisci una pasticceria potresti ricevere maggiori richieste sui gusti disponibili in una determinato periodo dell’anno rispetto ad un altro e potresti impostare una risposta automatica del genere:
Grazie per averci contattato “Nome” dal 1 giugno disponibile gusto gelso rosso e ciliegia oltre a tutti gli altri gusti di stagione. Scoprili tutti qui >> http://www.iltuosito.it/gusti-gelati
2) Messaggio stato assente
Molto utile quando imposti la tua pagina in “Stato Assente“, poiché ti permette di informare i clienti che risponderai a breve conservando così la tua valutazione di reattività.
Puoi attivare lo Stato Assente recandoti nella parte superiore della pagina e cliccando sulla sezione posta.
Nella colonna a sinistra, clicca su e quindi seleziona Assente.
Questo è utile se la tua azienda risponde solo ai messaggi durante determinate ore del giorno.
Se lo stato “Assente” è acceso, è possibile comunque ricevere messaggi e qualsiasi messaggio a cui non hai risposto, non comprometterà il tasso di risposta della tua Pagina.
Cos’ è il tasso di risposta?
Reattività ai messaggi ricevuti sulla pagina.
Rispondendo ai messaggi, comparirà una notifica di apprezzamento della propria disponibilità che l’utente potrà visualizzare all’ interno della tua pagina.
L’icona si attiva rispondendo al 90% dei messaggi e solo se vi accedi almeno un volta a settimana.
Rispettando questa media si attiverà in automatico un’icona visibile sulla pagina da chiunque.
Un vero e proprio feed back che premia la tua presenza e disponibilità e che si presenta come un ottimo biglietto da visita per chi ha interesse a mettersi in contatto con te.
Torna alle Impostazioni Messaggi per continuare a configurare il modo in cui le persone possono inviare messaggi alla tua Pagina Facebook e aggiungi un messaggio per lo stato “assente”
Attiva la funzionalità cliccando su No e portalo a SI.
Questa impostazione ti permette di mantenere la reattività quando non puoi accedere a computer e telefono e rispondere ai messaggi, in pratica quando non sei connesso ad internet e non puoi rispondere direttamente.
Imposta un messaggio automatico per far sapere l’ora in cui possono aspettarsi una risposta o dove trovare altre informazioni nel frattempo.
Se conosci gli orari in cui risulti assente puoi programmarli e renderli noti a chi ti invia un messaggio privato in quel lasso di tempo.
Imposta ora, giorni e fuso orario. Puoi aggiungere diversi intervalli anche in base ai giorni di chiusura della tua attività o ai tuoi momenti di pausa.
Gli intervalli che imposterai avvieranno lo stato assente e invieranno il messaggio preimpostato in automatico. Ricordati di salvare!
3) Messaggio di saluto di Messenger
Questa è una nota personalizzabile che apparirà quando qualcuno inizia un nuovo thread di messaggio con te, ma prima di inviarti effettivamente il loro primo messaggio.
Può essere un ottimo modo per salutare le persone e impostare la comunicazione con un tono amichevole, ma anche un ‘occasione per trasmettere disponibilità e impostare la comunicazione su specifici tipi di messaggi.
4) Appuntamenti e messaggi promemoria
Puoi creare appuntamenti con i contatti che interagiscono con la tua pagina.
Attiva la funzionalità cliccando su No e portalo a SI.
In questo modo è possibile inviare ai clienti su Facebook un promemoria automatico tramite Messenger il giorno prima del loro appuntamento.
CONCLUSIONI
Dato che le persone cercano risposte in tempo reale ai loro messaggi, come hai potuto vedere, Facebook ha già implementato tra le funzionalità di una Fan Page, diversi modi per:
- rispondere immediatamente,
- inviare un messaggio personalizzato subito,
- anche quando non si è disponibili.
Non ti resta che passare all’azione e seguire i suggerimenti di questa guida Facebook autoresponder grazie la quale potrai configurare autonomamente i tuoi messaggi di risposta automatica per la tua Fan Page aziendale e predisporla a:
- aumentare le interazioni
- migliorare le relazioni con il tuo pubblico
- offrire un servizio clienti rapido e professionale a costo zero
Queste funzionalità se applicate possono massimizzare i proprio impegno e aumentare i profitti a costo zero.
Tuttavia, per incrementare i guadagni e utilizzare la gestione messaggi di Facebook come un vero e proprio Facebook autoresponder è necessario pianificare una strategia e una comunicazione adatta al proprio business e che faccia riferimento a specifici obiettivi.
Tempo di risposta ai messaggi (Non è più disponibile questa impostazione)
Da questa sezione è possibile impostare il tempo di risposta ai messaggi che riceverai.
Il tempo di risposta che indicherai sarà visibile sulla tua pagina, quindi scegli
l’opzione che ritieni rappresentare meglio i tuoi tempi di risposta o in alternativa puoi impostare l’aggiornamento automatico.
Clicca su modifica per impostare il tempo di risposta.
BONUS Facebook Autoresponder: strategia ACQUISIZIONE CLIENTI GRATIS
Ti piacerebbe condurre una quantità sempre maggiore di nuovi potenziali clienti aumentando traffico verso le tue pagine di prodotti?
Vorresti migliorare le relazioni con il tuo pubblico mentre interagisce privatamente tramite messaggi privati con la tua Pagina Fan?
Implementare una strategia di marketing moderno è fondamentale per sfruttare al massimo le potenzialità di Facebook e degli strumenti che mette a disposizione gratuitamente per il tuo business.
Come sarebbe se riuscissi a impostare messaggi automatici creati ad hoc in grado di condurre un utente a compiere un’azione predefinita direttamente dalla chat di Messenger?
Con gli ultimi aggiornamenti WhatsApp, Facebook ha esaudito un sogno tutti coloro che hanno intenzione di sfruttare a pieno tutte le potenzialità di questa piattaforma attraverso la propria pagina fan, sito web, blog, e-commerce.
Nonostante le enormi funzionalità di marketing attuabili da chiunque abbia le giuste informazioni per farlo, Facebook dal lato business è ancora molto sottovaluta da molti imprenditori.
Alcuni ritengono dispersivo proporre la propria attività attraverso una pagina aziendale, per altri invece, Facebook è solo un social per ragazzini.
Mi auguro che tu non abbia queste convinzioni che non ti permetterebbero di fatto di beneficiare di uno strumento tanto potente quanto efficace.
E se ti stai chiedendo se promuovere una pagina facebook funziona non perderti questo. E’ tutto quello che si stanno perdendo gli altri!
Se vuoi conoscere come:
- aumentare le interazioni con i tuoi contenuti e aumentare i fan di qualità
- migliorare notevolmente le relazioni con il tuo pubblico,
- portare maggiori potenziali clienti alla tua attività in automatico e senza muovere un dito
lasciami un commento e ti risponderò personalmente entro poche ore condividerò con te consigli e strategie più adeguate al tuo business.
Cosa ti è piaciuto di più di Facebook autoresponder?
6 replies to "Facebook autoresponder: come inviare messaggi in automatico ai contatti"
[…] Il Link Messenger è una funzionalità molto utile per connettersi e comunicare con i propri clienti, poiché ti permette di essere contattato molto più facilmente da chi vuole rivolgerti domande e inviare risposte all’istante come mostrato nella guida Facebook Autoresponder. […]
[…] Questa funzionalità ti aiuterà a costruire un rapporto forte e di fiducia con i tuoi fan. Imposta risposte automatiche e invia messaggi in automatico ai tuoi contatti. […]
Ciao volevo chiederti se sai quale bot o app permette l’invio di messaggi agli utenti che mettono mi piace ad una foto. Dunque non da messaggio diretto ma solo al mi piace di una foto sulla pagina
Ciao Antonio e grazie per aver commentato.
Non conosco app che permettano di collegare bot dalle reaction a foto su Facebook e francamente penso che ad oggi non è automatizzabile l’invio di messaggi a chi ha lasciato solo un like.
Mi auguro che non sia mai possibile un automatismo del genere. Resta un “like” non comparabile al consenso di ricevere messaggi privati, sarebbe interpretato comunque come spam.
Pensa cosa accadrebbe se fosse possibile una cosa del genere, i Messenger degli utenti andrebbero a fuoco!
Tuttavia potresti intercettare chi lascia un like o reaction nel modo in cui Facebook predispone: tramite inserzioni.
Attraverso la creazione di una audience personalizzata e conseguente retargeting sull’audience.
Dimenticavo…per chi lascia un commento invece esistono diversi tool che prevedono questo automatismo.
La versione premium di Manychat offre un servizio che permette di inviare messaggi automatici agli utenti che lasciano un commento al post.
Per usare questa tecnica in maniera diciamo “etica” e utile all’utente sarebbe meglio scrivere nel copy dell’inserzione che, a chi commenta, verrà inviato un messaggio in privato (es. “PS. Commenta il post per ricevere informazioni”), come tra l’altro Facebook ultimamente consiglia per l’approvazione dell’inserzione stessa.
Una volta che l’utente commenta riceverà il messaggio in automatico che hai preimpostato all’interno di Manychat con un lasso di tempo che puoi anche definire.
Mi auguro di esserti stato d’aiuto, se hai altre domande chiedi pure.
Ciao, come faccio a inviare UN SOLO MESSAGGIO di risposta automatica per singolo cliente?
Cioè se il cliente mi fa 2 domande o dice di non aver capito o…..mi parte ancora il messaggio automatico, io vorrei poterlo inviare solo la prima volta.
Ciao Antonio, anche io ho riscontrato questo problema.
Sembra essere un bug del sistema di messaggistica che Fornisce Facebook.
L’alternativa è creare un Bot gestibile con tools gatuiti come https://manychat.com