Link Messenger: 9 strategie per interagire all’ istante con contatti e clienti

link messenger

Il Link Messenger è una funzionalità molto utile per connettersi e comunicare con i propri clienti, poiché ti permette di essere contattato molto più facilmente da chi vuole rivolgerti domande e inviare risposte all’istante come mostrato nella guida Facebook Autoresponder.

Se utilizzi il link Messenger  in maniera strategica e proattiva potrai attingere a innumerevoli benefici nella promozione della tua attività.

L’utilizzo di questa funzionalità risponde a un’esigenza che accomuna tutti coloro che utilizzano Facebook e la sua applicazione di messaggistica Messenger per promuovere su Facebook.

Dopo gli ultimi  aggiornamenti, è proprio Messenger a concedere l’opportunità di fare la differenza con i tuoi concorrenti diretti.

 

Utilizzare i link Messenger per promuovere il tuo Business su facebook è il fulcro di una strategia concreta ed efficace.

 

Si potrebbe definire “quasi sleale ” quest’ultima strategia di Facebook che permette di interagire all’ istante con i tuoi contatti e clienti.

 

Difatti favorisce l’instaurarsi di uno di quei fattori che determineranno i risultati per la tua attività da questo social in un futuro molto prossimo: le interazioni.

Migliorare le interazioni con il tuo pubblico predisporrà il tuo business a acquisire anche altri benefici:

  • La possibilità di condividere ulteriori informazioni su prodotti e servizi così che la gente li possa  trovare li dove frequenta maggiormente il suo tempo online, appunto su Facebook.
  • Puoi acquisire le conoscenze necessarie per sfruttare i controlli di comunicazione che possono aiutarti a rispondere ai messaggi istantanei dalla tua pagina Facebook.

 

Tutto ha inizio grazie alla tecnologia Instant di Messenger.

Evoluta fino a concedere un link Messenger personale per ogni utente e pagina, permette di creare un collegamento diretto in chat messaggi e avviare una comunicazione istantanea.

Tutto si traduce che in un solo click, e vedremo anche 9 utilizzi totali con cui è possibile farlo,

i tuoi contatti potranno mettersi in contatto con te, così come fai con un tuo amico, e chiedere le informazioni che cercano sui tuoi prodotti e servizi e ordinare molto più facilmente.

 

Anche chi non è ancora mai entrato in contatto diretto con la tua attività,  attraverso l’utilizzo di un link Messenger, potrà farlo.

E in maniera istantanea, potrai fargli visualizzare un messaggio di “Saluto” ancora prima di essersi messo in contatto con te tramite messaggio.

Questa azione, inoltre,  potrà rivelarsi l’inizio di un rapporto a lungo termine con possibilità di ritorni immediati se prevedi di configurare la sezione messaggi e inviare messaggi preimpostati in automatico.

 

Prima però,

vediamo quali altri vantaggi è possibile acquisire con l’utilizzo di un link Messenger  e come puoi utilizzarlo sia online,

sia offline per avviare una comunicazione efficace con i tutti i tuoi nuovi contatti all’istante

 

  • acquisire nuovi contatti

Tutti utilizzano Facebook e se vogliono mettersi in contatto con te potranno farlo direttamente rivolgendo la fotocamera dello smartphone su un Codice Messenger  (Vedremo nelle prossime righe come crearne uno e dove inserirlo in maniera strategica)

 

  • incrementare le vendite

Se conosci i tuoi clienti, conosci anche le loro preferenze. Anticipa le loro domande con le risposte automatiche inserendo un un link ad un prodotto del tuo e-commerce. Potrebbe passare davvero poco tempo da quando quel contatto sconosciuto si è trasformato in cliente pagante

 

  • servizio customer care

L’utilizzo strategico di un link Messenger  e della chat di Messenger impostata seguendo un piano sensibile ai messaggi in arrivo, permette di disporre di uno strumento di comunicazione diretta per il tuo business. A chi entra in contatto privatamente con la tua pagina potrai fornire un servizio senza eguali se si considera che è a costo zero e non richiede continuamente il tuo impegno diretto.

 

Questa guida ti permetterà di attuare una strategia che integra al meglio il marketing on line con l’off  line.

Scopri tutti i passi per trovare il tuo Messenger Link e Codice e come impostare i comandi di comunicazione.

 

Puoi contribuire a rendere più facile per i clienti le  possibilità di connettersi con la tua attività tramite la tua Fan Page.

 

Trovare il tuo link Messenger

Per trovare link diretto alla tua chat Messenger, vai sulla home della tua pagina  sul desktop e porta il mouse sopra il pulsante Messaggio

Dal menu a discesa, clicca su Copia il link di Messenger.

link Messenger

 

A questo punto il link è stato già copiato negli appunti.

Apparirà una finestra pop-up dove potrai visualizzare il  link in basso.

link Messenger

Non ti resta che incollarlo in modo da poter iniziare a condividerlo immediatamente.

 

 

3 strategie per condividere Condividi il link Messenger e proporre un servizio di comunicazione esclusivo ai tuoi contatti

 

1) Condividi il link Messenger tramite post

link Messenger

Pubblica un nuovo stato. Incolla il link e crea un nuovo post in cui potresti comunicare ai tuoi fan di questa nuova tipologia di supporto e opportunità di rispondere a domande mettendosi in contatto istantaneo con te.

 

 

2) Condividi il link Messenger sui social

Non è una battuta… ma i dati parlano chiaro!

I dispositivi mobile sono sempre più a portata di mano dei computer.

Oggi giorno, quasi l’80 % degli utenti accede sul web tramite smartphone, tablet, iPad, iPhone ecc..

Quindi può essere un’ottima opportunità oltre che evidentemente una scelta usuale, ma astuta, condividere il link messenger della tua pagina, su altri social o tramite indirizzo email inviarlo ai tuoi contatti.

Da mobile:

1 – Vai alla tua pagina aziendale e fai clic sul impostazioni

link messenger

 

2 – Poi scorri in basso e clicca su condividi link Messenger ,

3 – scegli il social o l’indirizzo email ed è fatta!

 

 

3)Inserisci link Messenger come Call to Action in Fan Page

Ho già affrontato l’argomento riguardo all’ importanza di invitare il tuo pubblico a fare quello che ritieni utile per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

I questo articolo trovi come inserire una chiamata all’azione in un video.

Per aggiungere un pulsante sulla tua Pagina che rimandi le persone direttamente in chat segui questi semplici passi.

Da pc:

1 – Dalla home della tua pagina porta il cursore del mouse sul pulsante azzurro di invito all’azione posizionato sotto a destra l’immagine della cover.

 

link messenger

 

2 – Imposta un pulsante di invito all’azione selezionando in questo caso l’opzione “Invia un messaggio”

link messenger

3 – A questo punto potrai impostare anche un messaggio di risposta istantanea personalizzato per ogni contatto che ti invierà un messaggio privato.

Ricordati di salvare le modifiche!

 

 

4 – Inserisci link Messenger in email per convertire i tuoi contatti

link messenger

 

Considera di inserire il link Messenger sotto forma di collegamento ipertestuale in una comunicazione newsletter o al termine delle email di follow up può rivelarsi molto profittevole come strategia.

Ricevere risposte rapide su prodotti e servizi è sicuramente una necessità che si ripete in molti settori.

Per esempio, se operi come consulente, può essere molto utile inserire un link in email per dare l’opportunità di richiedere consulenze e all’ instante fissare appuntamenti.
 

 

5)Inserisci link Messenger  in una pagina web

Il sito web è casa tua e  potrai indirizzare una mole notevole di traffico verso la tua chat di Messenger.

La pagina “chi siamo” solitamente è una delle pagina più ricercate al’interno di un sito web, quindi puoi considerare di inserire il link Messenger accanto alla tua firma anche sotto forma di icona.

link messenger

Oppure puoi predisporre un box diretto posizionato in sidebar per dare l’opportunità ai visitatori di contattarti direttamente da li.

link messenger

 

 

6)Promuovere il tuo link Messenger

Crea un annuncio locale se desideri raggiungere le persone che sono interessati ai tuoi prodotti o servizi e sono fisicamente nelle vicinanze.

E’ possibile creare un annuncio di sensibilizzazione a livello locale con l’invito all’azione di “Invia messaggio”.

Ciò è utile se un cliente o potenziale cliente vuole trovare informazioni su prodotti e disponibilità rapidamente.

Per esempio, chi ha necessità di trovare disponibilità per pranzo se gestisci un ristorante o se disponi di riserve disponibili in magazzino di un prodotto specifico, e altro ancora.

 

link Messenger

I link messenger sono scansionabili anche tramite codice Messenger.

 

Questo codice dall’ aspetto più moderno e allettante è sicuramente più d’impatto rispetto ai comuni QR code.

In più sono personalizzati con logo della tua azienda o immagine del tuo profilo e si possono scansionare senza installare alcuna applicazione, infatti, un lettore di codice è già integrato all’interno di Messenger.

Posizionare il codice Messenger della tua pagina aziendale Facebook nei diversi materiali di marketing, può essere un ottimo modo per aumentare le interazioni dirette con chi sta cercando i tuoi prodotti o servizi e instaurare nuove relazioni.

 

Come faccio a usare i codici di Messenger?

I codici di Messenger consentono di avviare conversazioni con le Pagine Fan molto più facilmente di qualsiasi altro sistema.

Con un semplice gesto e grazie all’applicazione integrata di scansione codice, sei in grado di mettere in contatto un utente off line direttamente con la tua attività online.

Per contattare una Pagina, le persone possono scannerizzare il codice usando l’applicazione Messenger.

 

Da mobile:

Apri l applicazione Messenger, vai sulla tab indicata con le tre lineette e clicca su “Scannerizza il codice di Messenger”.

 

link messenger

 

Da qui è possibile sia scansionare un codice qualsiasi, sia visionare il proprio codice.

 

 

Dove prendere il Codice Messenger e scaricarlo.

Dal pc vai sulla scheda messaggi che trovi sulla home della tua pagina

link messenger

 

Nella parte inferiore della pagina, ACCANTO AL PULSANTE “Assente” vedrai l’icona “i” delle informazioni.

 

link messenger

 

Cliccaci su e apparirà il codice di Messenger.

Da qui puoi anche scaricarlo come file .png nella dimensione desiderata.

La fotocamera individuerà il codice di Messenger posto all’interno e reindirizzerà l’utente direttamente alla chat della tua pagina.

A questo punto il contatto potrà avviare la comunicazione inviandoti il suo primo messaggio privato che tu riceverai nella tua fan page.

 

Come utilizzare il codice link messenger per permettere ai tuoi contatti di avviare facilmente delle comunicazioni dirette e richiedere informazioni o prenotare prodotti e servizi.

 

1 – Inserisci il codice Messenger sui bigliettini da visita.

link messenger

 

Visto il continuo incremento degli accessi al web via dispositivi mobile, i tanto affezionati bigliettini da visita possono riacquistare un utilizzo proattivo per chi ne entra in possesso e utile per chi prevede di utilizzarli come materiale di marketing offline.

Considera di inserirlo prima dei tuoi prossimi appuntamenti e ricordati anche di comunicare a voce all’interlocutore dell’utilità del codice e di come sarà semplice ed immediato restare in contatto tramite Messenger.

 

2 – Inserisci il codice Messenger

link messenger

Gli eventi sono il momento in cui possono iniziare ottime rapporti lavorativi.

Quale miglior modo per restare in contatto in un solo colpo di scan?

Se prevedi prove gratuite del tuo prodotto ricordati di inserire il codice ben visibile nel materiale cartaceo (volantini, brochure…)che rilasci in allegato.

Inserisci un invito a scansionare il codice per richiedere maggiori informazioni a riguardo.

 

3 – Inserire Codice Messenger in vetrina

link messenger

 

Recentemente ho consigliato a un mio cliente di posizionare il codice link Messenger, direttamente sulla porta d’ingresso.

Trattasi di uno studio di consulenza del benessere che riceve clienti solo su appuntamento, quindi i titolari non sono sempre in sede.

Trovandosi in centro, si sono resi conto che nelle ore in cui non sono in studio, diverse persone, non trovandoli hanno richiesto informazioni ai passanti, esercizi commerciali vicini per reperirli.

Per alcuni passanti, nonché nuovi potenziali clienti, tutto questo è troppo e decidono di andare via.

In pratica, in questo modo si possono perdere molti contatti e clienti…e denaro.

L’utilizzo del codice Messenger, in questo caso è duplice e con le dovute accortezze di copy e un po’ di buon senso, è anche efficace per  sopperire al disagio appena descritto.

Inoltre

  • sostituisce una persona fisica. Chi non fa parte del tuo staff, anche un semplice passante, rilascerebbe informazioni molto soggettive: spesso in maniera fuorviante e “per sentito dire”.

 

  • permette di entrare in contatto diretto all’istante con chi si è recato in studio e non trovandoti, può contattarti direttamente con il suo dispositivo mobile scansionando il codice e ponendoti le domande direttamente in chat Messenger

 

RICAPITOLANDO

Mi auguro che grazie a questo contenuto tu abbia potuto conoscere molto di più riguardo l’utilizzo dei link Messenger  e di tutte le sue  funzionalità molto efficaci per:
  • connettersi e comunicare con i propri clienti

 

  • integrare le azioni off-line all’online

 

Ora conosci:

  • cos’è un link Messenger e come utilizzarlo

 

  • dove reperirlo e 6 diverse strategie di utilizzo per incrementare le interazioni con i tuoi contatti

 

  • dove prendere e scaricare il codice Messenger

 

  • come integrarlo tramite 3 strategie utili nella  promozione off-line

 

Se hai applicato già altri utilizzi fammelo sapere nei commenti e se hai bisogno di altri consigli, lasciami un commento.

Ti prometto di risponderti a stretto giro, ok?

Ora non ti resta che aprire la tua pagina Facebook e iniziare a utilizzare con efficacia il tuo link Messenger.

About The Author

Giangiuseppe

Facebook o Digital Marketer...poco importa! "Credo che nessuno possa promuovere la tua attività meglio di te"

Lascia il tuo commento qui

Leave A Response

17 + uno =

*

* Denotes Required Field