Mobile friendly: come e perchè ottimizzare sito web per dispositivi mobili

mobile friendly

Il tuo sito è Mobile Friendly?

La navigazione online attraverso strumenti come tablet e smartphone sta acquisendo sempre più importanza, ed emerge giorno dopo giorno la necessità di adeguarsi per sfruttare al 100% le potenzialità connesse.
Vediamo in numeri quali sono le potenzialità analizzando questi dati che ho reperito dal sito di http://vincos.it/
In un giorno mediamente sono 20 milioni gli italiani visitano il social network per eccellenza: Facebook (erano 17 milioni ad agosto 2013 e 15 milioni ad aprile 2013).
I dati più impressionanti e in costante crescita sono quelli che rigurdano i collegamenti da, appunto, i dispositivi mobili.

 
Sono infatti 21 milioni (15 milioni un anno fa) coloro che, almeno una volta al mese, accedono a Facebook, da un tablet o uno smartphone, mentre 16 milioni (10 milioni un anno fa) gli utenti che accedono quotidianamente.

 
Con la nuova app di Facebook, scaricabile da iTunes per dispositivi Apple e da Google Play per dispositivi Android,  Zuckerberg è riuscito a favorire l’utilizzo da mobile e i motivi sono più che ovvi, infatti sarebbero oltre 500 milioni di persone al mondo che accedono a Facebook tramite dispositivo mobile.

 

 

Scopri quali situazioni penalizzanti eviti se predisponi subito il tuo sito web con un responsive design e renderlo finalmente Mobile Friendly.

In questo articolo troverai 3 ottimi motivi per predisporre il tuo business online al mobile marketing. In questo modo potrai beneficiare di un flusso di pubblico sempre più in continua crescita.

 

È facile percepire il potenziale del markting online tramite dispositivi mobili, basta vedere quanti smarthone, tablet, iPhone, iPad vengono venduti ogni giorno per rendersi conto di quanti dei tuoi fan, lettori e seguaci usano un dispositivo mobile per connettersi con il mondo online.

 
I vantaggi per un Local Business nel rendersi Mobile Friendly sono diversi e davvero notevoli, tanto da non poter essere più ignorati oggi.

 
Apportare le dovute modifiche al tuo sito web, di fatti, può rivelarsi un azione dai riscontri molto vantaggiosi per raggiungere i propri obiettivi aziendali:

  • aumentare il flusso di visitatori verso le tue pagine
  • acquisire nuovi clienti
  • incrementare le vendite

 

 

 
Predisporre la tua attività al Mobile Friendly, significa rendere accessibile le tue pagine web da dispositivi mobili e questo, non solo ti permette di rivolgerti al tuo pubblico in maniera più chiara, ma migliora anche l’esperienza e l’interazione tra gli utenti che accedono ad internet tramite dispositivi mobile.

 

La gente passa sempre più tempo sui social media accedendo da dispositivi mobili rispetto che da pc.

A fronte dei numeri sopra riportati, è imperativo per le piccole medie imprese riconoscere l’importanza di predisporsi al Mobile Friendly

 

Quali reali benefici apporta un sito predisposto al Mobile friendly?Mobile Friendly

2Indicizzazione SEO
Stando ai recenti aggiornamenti degli algoritmi rilasciati da Google lo scorso 21 Aprile 2015, tutti i siti web ottimizzati per la visualizzazione sui dispositivi mobili saranno privilegiati nei risultati delle ricerche. Questo significa un vantaggio notevole per raggiungere posizioni più alte nei risultati di ricerca.


2 Traffico Web
Per darti un idea degli utenti che non riusciresti a raggiungere senza essere mobile Friendly, eccoti i numeri che riguardano i due social più utilizzati:
gli utenti Facebook che accedono da dispositivi mobile sono il 68%
mentre gli utenti di Twitter prediligono l’accesso via mobile per l’86%

 

 

Se la tua attività necessità di maggiore visibilità questa è sicuramente un’azione che porterà risultati concreti permettendoti di rivolgerti ad una mole di pubblico ben più ampia rispetto a quella cui ti rivolgevi prima.

 

 

Inoltre se il tuo sito non è in grado di ottimizzare i contenuti su dispositivi mobile risulterà penalizzante per la tua attività sotto i 3 seguenti aspetti:

 
28  Visibilità

Se hai un sito web e questo non è ben visualizzabile da dispositivi mobili, non permetterai di essere raggiunto da un flusso consistente di navigatori diminuendo notevolmente il tuo potenziale di visibilità, perché il pubblico mobile è ben più ampio rispetto al pubblico che accede solo tramite pc.

28  Competitors

Se non rivolgi i tuoi prodotti o servizi ad un pubblico già più ampio rispetto ai visitatori da pc, favorirai i tuoi competitors che anticipandoti, avranno già ottimizzato il proprio sito web rendendo Mobile Friendly e acquisiranno vantaggio anche sul fronte indicizzazione sui motori di ricerca.

28  Reputazione

La tua attività non risulterà chiara e trasparente ai navigatori se non riusciranno a visualizzare correttamente le pagine del tuo sito.

 

Se per esempio i contenuti della pagina non si adattano orizzontalmente alle dimensioni della superficie del dispositivo mobile non rendendo visibile la pagina al 100%, costringi l'utente a scorrere in orizzontale per visualizzare tutti i contenuti.
Sia su dispositivi desktop, sia su mobile, gli utenti fanno generalmente scorrere i siti web in verticale e non in orizzontale e costringere l'utente a utilizzare lo scorrimento orizzontale o a diminuire lo zoom per visualizzare tutta la pagina può causare un'esperienza insoddisfacente e lo spinge a lasciare il tuo sito velocemente.

 

Come diventare mobile friendly

Mobile Friendly
Se il tuo sito non utilizza un Responsive Design, cioè se il template utilizzato non ha la capacità tecnica di adattare i contenuti del sito web ai dispositivi mobili ci si limita tantissimo a livello di professionalità, visibilità e reputazione.
Pensa se un navigatore giunge sul tuo sito ma non riesce a visualizzare correttamente i contenuti e le immagini.

 

Controlla se il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobili con lo strumento gratuito di Google inserisci URL del tuo sito nella barra bianca e dai Invio

Esegui il Test >>>

 

Avere un sito web responsive design garantisce ai tuoi contenuti di essere visualizzati correttamente dai dispositivi mobile e di rivolgerti ad un pubblico più ampio.

 

Come rendere il tuo sito mobile friendly con un tema responsive design

Mobile friendlyRivolgiti a chi ti ha creato il sito per renderlo Mobile Friendly cosi da apporterà delle modifiche al tema esistente o cambiarlo totalmente.
Questo può rivelarsi a volte molto dispendioso per le proprie tasche, mentre diventa un gioco da ragazzi e totalmente gratuito se si utilizza la piattaforma Word Press per il proprio sito web.

 

Non è troppo difficile trovare un tema responsive design se utilizzi la piattaforma Word Press, tutti i temi a disposizione sono già responsive.

 

E se vuoi rendere la navigazione tramite mobile davvero originale e personalizzata ti consiglio il plug- in Wp Touch  che darà al tuo sito un aspetto da dispositivi mobile davvero affascinante.

Un sito Mobile Friendly migliora i tempi di caricamento del sito, che risulta essere un fattore determinante stando ai seguenti dati:
Uno studio ha provato che il 64% degli utenti di smartphone si aspetta che i siti web si caricano in 4 secondi o meno.
Quando un sito mobile non si carica velocemente, gli utenti spesso lasciano la pagina.
Per fare in modo che i tempi di caricamento siano più veloci e rispettano le aspettative dei consumatori e consigliato rendere il sito più semplice possibile, riducendo anche:

  • le dimensioni delle immagini
  • il numero dei file
  • il numero dei plug-in

 

 

Scopri se il tuo sito è abbastanza veloce da qui: Esegui il Test >>>


 

Dunque anche la velocità di caricamento e l'usabilità hanno un'importanza grandissima:
per esempio i link e le aree cliccabili di un sito web devono avere abbastanza spazio da poter essere facilmente cliccabili.

 

 

 
Ricapitolando, in questo articolo hai conosciuto come puoi migliorare il tuo business online ottimizzando le tue pagine web per dispositivi mobile,

come rivolgerti ad un pubblico mobile, sempre in continuo aumento

e anche conosciuto i motivi per cui  hai bisogno di apportare delle tecnologie mobile al tuo sito web affinchè ti permettano di acquisire maggiore:

  • Professionalità
  • Velocità
  • Usabilità

Queste sono le caratteristiche che, se non ignorate, rendono il tuo sito più efficace e Mobile Friendly.

About The Author

Giangiuseppe

Facebook o Digital Marketer...poco importa! "Credo che nessuno possa promuovere la tua attività meglio di te"

Lascia il tuo commento qui

1 Comment

Leave A Response

*

* Denotes Required Field