Gestione attività online: pagina facebook aziendale o gestire un sito web

Gestione Attività Online

Per un efficace gestione attività online , cosa è meglio utilizzare?

Nna pagina facebook aziendale o meglio gestire un sito web?

Ed ecco il grande dilemma…

 

Dopo averti rivelato i 3 errori più comuni commessi da chi decide di aprire un sito web [leggi tutto qui]
oggi voglio parlarti di una di quelle problematiche che sembrano insormontabili e che risulta essere anche parecchio diffusa tra i gestori di  piccole medie imprese.

Riguarda la gestione online attraverso gli strumenti messi a disposizione da internet e che  permettono di utilizzare internet senza necessariamente rivolgersi ad una web agency.

Imparare ad utilizzare questi semplici strumenti in maniera autonoma permette di trarne trarne reali vantaggi per il tuo business e se predisponi correttamente la gestione attività online seguendo le giuste modalità noterai molto presto un ritorno di risultati.

Una delle difficoltà maggiori che riscontro tra i gestori di Local Business (piccole medie imprese) e liberi professionisti è la forte convinzione di non riuscire a gestire autonomamente la propria attività online perché si pensa possa richiedere:

 

 

  • Molto tempo
  • Molta competenza
  • Molto denaro

 

 

In quest’articolo ti spiego il perché spesso i nostri limiti sono solo frutto di insufficienza di informazioni adeguate alle nostre esigenze,

ma d’altronde è la mission di questo blog, quella di rivelare le  potenzialità del web e come in questo mezzo si possa realmente trovare la soluzione a tutti i problemi riguardo a una gestione attività online e beneficiare delle potenzialità del web che garantisca risultati concreti:

 

  • acquisire sempre nuovi clienti
  • incrementare i guadagni.



Vediamo di affrontare i punti uno per volta:

 

  • IL TEMPO
    Gestire la propria attività online può richiedere davvero molto tempo se non ci si affida a tutti quei strumenti creati appositamente per semplificare e velocizzare il lavoro. –  PS :il tempo è inversamente proporzionale alla possibilità di denaro che si può investire. La gestione di un’ attività online, richiede del tempo, ma per raggiungere risultati concreti che chiunque si prefigge di raggiungere, se si ha la possibilità di investire in pubblicità, soprattutto con Facebook , i tempi di attesa e i tuoi risultati non si faranno attendere.

 

  • LA COMPETENZA
    I giusti strumenti ti danno le competenze cui hai bisogno per far fronte a una gestione efficace online della tua attività e a te non serve acquisire direttamente competenze specifiche. I software e le piattaforme  forniscono tutta la funzionalità necessaria in maniera automatizzata lasciando all’utente il piacere della personalizzazione.

 

  • IL DENARO
    L’informazione è denaro, cosi come sei giunto fin qui per acquisire informazioni che ti permetteranno appunto di risparmiare denaro che altrimenti destini a chi deleghi per risolvere i problemi legati alla gestione della tua attività online. Conoscendo come fare utilizzerai il tuo tempo al posto del denaro.

 

 

Esistono molti strumenti creati appositamente per facilitare tutte quelle attività  che permettono di gestire la tua azienda online senza impegnare molto tempo e soprattutto che ti predispongono ad avere una crescita graduale in base alle tue possibilità, ma di questo, te ne parlerò più avanti.

Ora ci tengo ad illustrarti quali sono i fattori principali cui prestare attenzione nella gestione di una attività online.
Molti gestori di piccole medie imprese che vogliono sfruttare il web per la propria attività mi chiedono sempre più spesso se è meglio creare una pagina Facebook o aprire un sito Internet per acquisire nuovi clienti online.

 

Potremmo raffigurare il web come un insieme di strade immaginarie in grado di comunicare tra loro e che confluiscono in siti, pagine web che, più ci appartengono, maggiori possibilità abbiamo di essere raggiunti dai visitatori online.



Il problema principale, infatti non è aprire una pagina aziendale Facebook o Aprire un sito Web, bensì è portarci traffico in target all’interno, quindi gestire quei canali/strade, per far confluire il maggior numero di visitatori verso le nostre pagine web, questa è l’esigenza principale!

 

Per far questo, abbiamo bisogno di rendere le nostre pagine web sempre più efficenti e funzionali.
Un sito web infatti serve a poco o niente se conta poche decine di visite al giorno, se di fatto non può raggiungerlo nessuno, non riusciremo a trarne risultati concreti.

Anche  una pagina fan su Facebook che possiede già le potenzialità di un sito web, è già possibile gestire totalmente la propria attività, ma ha struttura statica rispetto ad un sito web che è totlmente personalizzabile.

Allo stesso modo, serve a poco se conta pochi fan e non produce interazioni con il pubblico.

 

 

Ecco quali sono i pro e i contro di un sito web e una pagina Facebook nella gestione attività online.

Vediamo in cosa si differenziano

Gestione attività online

Costi di hosting e rinnovo dominio annuali.
Anche se potrebbe trattarsi di alcune decine di Euro annui, rimangono due pagamenti cui non ci si può dimenticare assolutamente per non rischiare di perdere per sempre il proprio sito. Il dominio, ovvero il nome del  proprio sito [es.www.nometuosito.it] se non  rinnovato verrà perduto e sarà nuovamente disponibile e vendibile e non lo potrai recuperare più.

Definire e creare il design del sito
Non basterebbero anni di studi per acquisire tutte quelle capacità necessarie alla creazione di un sito web, per imparare anche un’unica competenza riguardo alla creazione di design o acquisire tutte quelle conoscenze di programmazione.
Per fortuna esistono piattaforme che permettono di crearne da zero senza avere alcuna competenza, ma resta il problema della gestione, che implica comunque un minimo di applicazione tecnica.

Inserire contenuti costantemente
In realtà questo non dovrebbe essere un punto svantaggioso, in quanto il contenuto fa da padrone nel web, è la calamita che attira i visitatori e senza, non si attiverebbe alcun flusso di visitatori se non a pagamento.

Il vero ostacolo risulta essere come creare contenuti di valore e da dove reperire informazioni che possano essere di scontato interesse per il pubblico a cui ti rivolgi.
Ho voluto insere questo punto tra gli svantaggi di un sito web, cosi da indicarti una strategia per trovare contenuti sempre aggiornati da proporre o modellare a tuo gusto e condividere con i tuoi fan e che puoi adottare sempre, in maniera totalmente gratuita.

 

 

Vai su Google e avvia una ricerca digitando una o più parole chiave nella barra di navigazione, che rispecchi il tuo settore di appartenenza e successivamente clicca su notizie.
A questo punto troverai una serie di notizie molto rilevanti per  Google stesso, infatti sono in prima pagina e attireranno senz’altro l’interesse della tua nicchia.[esempio]gestione attività onlineA te non resta che estrapolare e personalizzare gli stessi argomenti all’interno del tuo blog, o ancora più semplicemente,  condividere direttamente il link sulla tua Fan Page di Facebook.

 

 

 

Accessibilità discontinua

Possono verificarsi in qualsiasi momento dei problemi, che portano il tuo sito offline, quindi non raggiungibile a chi cerca di accedervi e questo comporta in primis, perdita dei visitaori oltre a del tempo per contattare il provider e comunicare il problema se si è in grado di identificarlo e sempre se si ci può affidare della serietà della web agency. Ci si può trascorrere dei giorni per risolvere.

Visibilità illimitatà

E’ la grande potenzialità di internet quella di essere raggiunti da qualsiasi parte del mondo collegato in rete, puoi rivolgerti a chiunque a migliaia di km di distanza e in qualsiasi momento della giornata.

Indicizzabile sui motori di ricerca

Essere indicizzabile sui motori di ricerca significa esistere nel web. Quando ci si fa trovare da chi cerca quello che proponi, significa beneficiare delle incredibili potenzialità del web e questo potrà rivelarsi a lungo termine la più grande fonte da cui giungeranno visitatori.

Interagisce con il mondo intero

Enormi potenzialità di visibilità, praticamente chiunque accede in rete tramite una connessione internet può giungere nel tuo sito web, seguirlo e diventare tuo follower. Se curi un blog anche, riuscirai ad instaurare rapporti solidi tramite una comunizazione diretta con il tuoi utenti da tutto il mondo e creare un punto di interazione sociale dalle potenzialità incredibili.

Sempre aperto

La tuà attività online non chiude mai, se qualcuno cerca i tuoi consigli, prodotti, servizi alle due di notte il sito web lavora per te.

gestione attività online

Non è di tua proprietà

Una Pagina Fan di fatto non è tua e non puoi acquistarla. Questo è il motivo principale per cui molti non optano per questa strategia , ma i potenziali sono cosi alti che è difficile rinunciare. La tua pagina Facebook come tutto su Facebook è di proprietà di Mark Zuckerberg, e quando vorrà potrà chiudere bottega, se mai ci fossero delle valide ragioni che superino i fatturati miliardari. ;D

Design Unico

Non c’è possibilà di personalizzare il design della tua pagina, come detto prima non è di tua proprietà e la personalizzazione grafica non è predisposta.

Inserire contenuti costantemente

Come in un sito anche a Facebook piacciono i contenuti di valore e senza è praticamente impossibile acquisire popolarità gratuitamente. Eccoti una risorsa che ho scritto per darti suggerimenti pratici su come aumentare la portata dei tuoi post utilizzando degli strumenti gratuiti del web >>> Scarica Promuovere su Facebook. [Come gestire la tua attività su Facebook, creare post con contenuto di valore (notizie, curiosità, soluzioni, immagini, video) indispensabili per attrarre il pubblico che conta più per te verso la tua pagina]

Accessibilità limitata agli utenti registrati

A differenza di un sito web, la tua pagina è accessibile solo dagli utenti registrati su Facebook.

La gente è sempre più nei Social

La gente trascorre sempre più tempo nei socila network. Ad oggi gli utenti registrati su Facebook sono 28 milioni e sono in costante aumento grazie anche ai dispositivi mobile e alle app.  A fronte di una popolazione di 60 milioni di abitanti e analizzando la proporzione ci si rende conto che ci si può rivolgere davvero a una grande mole di pubblico.

Indicizzabile sui motori di ricerca

Ciò significa che è rilevante una pagina aziendale su Facebook per i motori di ricerca proprio come un sito web, essere presente nelle prime posizioni di Google per esempio  può rivelarsi a lungo termine la più grande fonte da cui giungeranno i tuoi potenziali clienti.

 Crea interazione con tutto il mondo

Facebook ti permette di instaurare rapporti diretti con il tuo pubblico con molta facilità e di essere preso come punto di riferimento nel tuo settore. Questo si traduce in un alta visibilità e autorevolezza, l’apprezzamento dei visitatori con i commenti e le condivisioni permettono di sconfinare nel mondo intero.

Sempre attiva e funzionale

Praticamente sempre affidabile, non rischi problemi di offline, è sempre raggiungibile, il tuo pubblico è sempre attivo.

 

 

Come hai potuto notare i benefici di entrambi si completano e rispettano le aspettative di chi vuole raggiungere importanti obiettivi con la propria attività.

 
Aumento di visibilità e successivamente aumento di clientela e di vendite sono gli obiettivi che tutti vogliono raggiungere e i principali motivi per cui si necessità di implementare la gestione online di un’attività.

 
Entrambi hanno dei punti sfavorevoli ma se noti si conpensavo a vicenda, quindi una risposta definitiva a quale sia il modo migliore cui affidarsi per una gestione attività online, personalmente non mi sento di darla.

 
Per rispondere alla domanda Pagina Facebook o Sito Internet,

mi pongo un’altra domanda…meglio un canale di traffico o 2?
Infatti non credo che la soluzione migliore sia in una scelta definitiva che escluda l’altra.

 
Più canali gestisci efficacemente, più aumenterai il potenziale di visibilità, quindi è scontato che bisogna essere presente sia con un Sito web ufficiale della propria attività sia con una pagina Facebook aziendale.

 

 

La principale difficoltà resta nel  poter gestire efficacemente entrambi se non sia ha tempo da dedicare prestando attenzione ad ottimizzare le risorse economiche a disposizione.

 

Come proiettare la tua attività ad una crescita continua con l’ausilio di strumenti adeguati per acquisire di tutti i vantaggi del mondo online?

 

Come detto la soluzione migliore è senza dubbio riuscire a gestire un sito, accompagnato da una buona strategia che punti su una buona visibilità su Facebook.

Naturalmente con una pagina aziendale e non con un profilo personale.

 
Quindi… perché non sceglierle entrambe?

 
Probabilmente ti starai chiedendo come fare a gestire entrambe se non si dispone di molto tempo e senza avere competenze tecniche o se non si hanno grandi disponibilità economiche per farlo.

 
Come ti dicevo ad inizio articolo… ho la soluzione per te che ti farà risparmiare tempo , denaro e ti permetterà una gestione aziendale online automatizzata ed efficace sfruttando entrambi i canali con il minimo sforzo.

 

Pagevamp: la piattaforma che permette di gestire sito web e pagina Facebook in automatico.

gestione attività online

Pagina facebook aziendale o gestire un sito web: la soluzione è Pagevamp

Grazie a Pagevamp non hai problemi a  programmare il tuo sito web, ti basterà soltanto aggiornare la tua pagina Facebook e tutto sarà sincronizzato nel tuo sito web.

 
Aggiornando la tua pagina Facebook con nuovi post, foto o eventi il tuo sito sarà automaticamente aggiornato, il tuo sito sarà sempre come nuovo, in questo modo raggiungerai più clienti online con minor sforzo!



Vediamo anche tutti gli altri  vantaggi di Pagevamp:

  • Sito Responsive Per Smartphone. Sai quanto è indispensabile avere un sito responsive oggi, ti ho parlato di tutti i vantaggi qui >>> [I vantaggi di essere Mobile Friendly]. Pagevamp crea automaticamente il tuo sito web per qualsiasi dispositivo permettendoti di non perdere tutti gli utenti che navigano con smartphone o tablet.
  • Risparmia Denaro. Pagevamp costa meno di un caffè al giorno.
  • Hosting di Prima Qualità. Tutti i server sono gestiti da Rackspace, uno dei fornitori di servizi più affidabili e sicuri negli ultimi tempi.
  • Dominio Personalizzato. Il dominio che sceglierai per il tuo sito è gratuito, quindi non dovrai pagarlo a parte e non dovrai ricordarti tu direttamente di rinnovarlo ogni anno.
  • Svariati Design per il tuo Sito. Puoi Iniziare con un design, ma puoi cambiarlo quando vuoi. Lo staff di Pagevamp  aggiunge costantemente nuovi design e puoi cambiarli con un click quando vuoi. Puoi anche scegliere il font e i colori del tuo sito per far si che si abbinino il più possibile con il tuo Brand.
  • Creazione di Pagine Personalizzate. Puoi anche aggiungere altre pagine personalizzabili a tuo piacimento e a seconda delle tue necessità. Per esempio una pagina menu o una pagina prezzi con pulsante di pagamento, musica, video e altro ancora.
  • Integrazione con i tuoi social network. Integrare i tuoi account Twitter, Soundcloud, Vimeo, Youtube, nella tua pagina personalizzata. Inoltre puoi aggiungere qualsiasi applicazione che offre la possibilità di essere integrata in un sito (API).
  • Scegli Tra Diverse Lingue. Se hai la necessità di rivolgerti ad un pubblico straniero, il tuo sito può essere istantaneamente tradotto in Inglese, Spagnolo, Portoghese, Italiano, Giapponese, Danese, Indonesiano, Vietnamite.

 

Prova Gratuitamente PageVamp e crea il tuo SITO WEB automatizzato e professionale in pochi secondi e facile da gestire, infatti tutto si aggiornerà automaticamente con i post della Pagina Facebook!

GESTIONE ATTIVITà ONLINE CON PAGEVAMP

About The Author

Giangiuseppe

Facebook o Digital Marketer...poco importa! "Credo che nessuno possa promuovere la tua attività meglio di te"

Lascia il tuo commento qui

Leave A Response

*

* Denotes Required Field