C’è molta gente in Italia che confonde un’attività di network marketing con un’attività tradizionale in cui basta vendere prodotti  o convincere amici e parenti ad entrare nel proprio network per guadagnare.

Per imparare a duplicare un’organizzazione di Network Marketing in Italia è necesario capire prima il sistema etico che è necessario seguire.

Forse è molto di più di quello che si possa pensare in un primo momento, ma quando qualcuno pronuncia queste due parole “Network e Marketing”, si prepara ad intraprendere un’avventura che comunque vada, conduce verso una marea di dubbi, riflessioni, incognite e il motivo principale è che in pochi sanno di cosa stanno parlando e di cosa sia di fatto il network marketing.

  • Perché esiste?
  • Qual è il suo scopo principale?
  • Perché lo chiamano il business del futuro?(Questo non lo so neanche io)

Guadagnare soldi con il Network marketing in Italia

Ti spiego perché il network marketing è un modo di guadagnare soldi non comune e fuori gli schemi della nostra società.

Il network marketing in Italia non può essere inteso come un lavoro tradizionale, poiché nessuno garantirà una busta paga a fine mese, ma per capire di cosa si tratta nello specifico e senza finalità di venderti l’idea rivoluzionaria, per me è molto più semplice farti ragionare attraverso le parole.

Network: giunge subito in mente “rete”, che in questo caso è riferito a rete di persone.

Marketing: che racchiude tutte quelle competenze e azioni che hanno un’ unica finalità: produrre profitti attraverso lo scambio di prodotti o servizi.

Di fatto il network marketing è una strategia di marketing rivolta alla fidelizzazione del cliente, così vantaggiosa per il cliente da renderla una possibile attività remunerativa: un business

Il concetto su cui si basa questa strategia di marketing è molto semplice e fa leva sulla fiducia tra persone. Il passaparola non è altro che questo. La fiducia fa da filo conduttore e rende efficace questa tecnica di vendita dall’alba dei tempi.

Se mangi una buona pizza e sei soddisfatto della cena sarai felice di raccontarlo ad amici e parenti.

Chissà quante volte anche senza volerlo avrai pubblicizzato un’attività o prodotto parlandone in maniera positiva con qualcuno.

Probabilmente, chi si fide delle tue parole, seguirà il tuo consiglio e all’occorrenza proverà il prodotto di quella pizzeria da te precedentemente sponsorizzata.

In questo caso il pizzaiolo sorride e guadagna, ma tu non sarai mai ricompensato per averne parlato bene.

Quella pizzeria non avvalendosi di alcuna strategia di marketing, non ha implementato nessun piano di remunerazione per i propri sponsor.

Invece, molte multinazionali hanno previsto di applicare questo semplice concetto all’interno della propria strategia di marketing e nel network marketing è la principale fonte di reddito.

Ed ecco che ritorna il concetto di compravendita tradizionale, ma come detto prima non lo è. Scopriamo perché!

Vendere è importante per fatturare, ma non è tutto quello che occorre fare in questo particolare mercato e il network marketing in Italia è ancora un metodo di guadagno troppo sottovalutato quanto poco utilizzato eticamente.

Chi ha conosciuto questa opportunità di guadagno molti anni fa (esiste dagli anni 30′), ha voluto riportare i metodi di commercio tradizionale in questo mercato, creando molta confusione e svalorizzandone di fatto le sue reali potenzialità.

Tuttavia, acquisendo le giuste competenze di comunicazione e marketing e con una costante acuisizione di consapevolezza maggiore dei propri mezzi è davvero possibile fare un buon lavoro nel network marketing anche in Italia.

Network Marketing in Italia

Il Network Marketing o Multilevel marketing è un sistema di guadagno in cui ci si affida, come metodo di promozione, al più antico e efficiente sistema di comunicazione: il Passaparola, che poi è alla base di ogni business, in quanto siamo più propensi ad ascoltare consigli di chi conosciamo già, piuttosto che avventurarci in nuovi esperienze.

Questo business si basa sulla distribuzione di prodotti o servizi attraverso la vendita diretta, senza intermediari tra azienda e cliente se non l’incaricato stesso.

Distribuire prodotti o servizi in questo mercato, quindi saper vendere prodotti o servizi non è sufficiente per avere risultati.

Infatti, se decidi di avviare  un’attività di network marketing, non solo devi inizialmente acquisire competenze di vendita, ma devi sviluppare capacità che ti permettono di insegnare a vendere.

Limitarsi alla vendita esclusiva dei prodotti  non porterà benefici economici soddisfacenti e in questo caso si confonde questa attività ancora con quelle del commercio tradizionale.

I veri benefici economici si raggiungono riuscendo a creare una RETE, UN TEAM DI DISTRIBUTORI con cui sommerai i fatturati delle vendite mensili raggiungendo i bonus previsti nel piano di compensazione dell’azienda.

Ogni persona ha l’opportunità di avviare un’attività di network marketing e di sviluppare la propria rete di vendita costituita da persone che, oltre alle provvigioni sulle vendite, determina i maggiori guadagni dell’attività.

Non farti ingannare da chi ti parla di guadagni facili e ti invito a diffidare da proposte tanto allettanti quanto poco affidabili.

In questi video ti suggerisco come intraprendere un’attività di Network Marketing in Italia e condivido informazioni sulle caratteristiche di quest’attività indipendente e quali capacità sarai tenuto ad acquisire per sviluppare un business nel network marketing.

Avviare un’ attività nel Network Marketing in Italia è possibile a tutti, ma non è per tutti…richiede competenze specifiche per il suo svolgimento professionale e profittevole.


Giangiuseppe
Giangiuseppe

Facebook o Digital Marketer...poco importa! "Credo che nessuno possa promuovere la tua attività meglio di te"

Lascia il tuo commento qui

Ciao! Hai trovato utili queste informazioni?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.