Soddisfazione del cliente: l’errore più grave commesso dalle piccole medie attività.

Soddisfazione del cliente

L’aspetto che richiede maggiore impegno, competenza e professionalità in un Local Business è senz’altro quello che riguarda la soddisfazione del cliente, perché si sa,

un cliente soddisfatto non solo si fidelizza, ma può essere la tua prima fonte per acquisire nuovi clienti.
Ti è mai capitata una situazione del genere?
Un cliente si è recato in negozio perché voleva prenotare o acquistare un tuo prodotto o servizio, (pizzeria, centro estetico, qualsiasi attività…). Causa il tutto esaurito in quel momento non hai potuto accontentarlo e non hai potuto accontentarlo e in più è andato via sbattendo piedi e porta?
In quel preciso momento non potevi attingere alle sue richieste e te ne fai una ragione, ma stai  trascurando l’aspetto più importante di tutti,
ovvero che stai penalizzando la tua attività.

 

Mandare  via un cliente con un secco NO è l’azione più grave che un’attività possa fare, con tutte le conseguenze che l’in- soddisfazione del cliente può comportare a livello di visibilità e reputazione.

soddisfazione dei clienti-1

Perché e di fondamentale importanza non trascurare tutte le misure comportamentali e strategiche che favoriscono la soddisfazione del cliente?
Ci tengo ad analizzare quasto aspetto, non solo perchè evitabilissimo, ma che può trasformarsi in una verà strategia vincente.
Ritornando all’esempio della pizzeria…vediamo cosa è successo ?
Sostanzialmente 3 cose:
1-    Mancata vendita
2-    Cliente insoddisfatto
3-    Perdita del cliente nel 99% dei casi
Premettendo che questi casi possono emergere da una condizione favorevole della tua attività, se ti puoi permettere dei NO ai clienti significa che l’attività va bene, ma cosa ti garantisce oggi che sarà cosi anche in futuro?
Molto spesso ci si gode il momento buono perchè i risultati sono evidenti, ma si trascurano gli aspetti negativi che saranno anch’essi risultati un giorno.

 

Un flusso costante di clienti nel proprio negozio è un ottimo segnale positivo, ma ne hai il controllo totale?

Ovvero, se un giorno davanti al tuo negozio vengono organizzati dei lavori che limitano o esaltano la visibilità, che ostacolano il passaggio, cosa ti garantisce di ottenere lo stesso flusso di clientela?
Mettiamo caso che a 50 metri un tuo competitor  ti porta via parte di clientela un tempo assidua nel tuo locale e se questo fenomeno si ripresenta per un considerevole periodo, cosa fai?
Per favorire costantemente una soddisfazione dei clienti nella tua attività, necessiti di conoscere e  avere il massimo controllo delle strategie di marketing e comunicazione (Come creare un marketing strategico.. Leggi di più.)per qualsiasi inconveniente si presenti,

devi garantire alla tua attività di poter fare affidamento ad un piano B, ad un’azione che favorisca sempre la tua attività non che la penalizzi.

In questo articolo ti svelo il motivo principale per cui non si ha il controllo della propria attività e cosa ti fa perdere le redini del gioco, cosa il 95% dei gestori di attività trascura nel proprio business e come puoi risolvere questo grande problema legato alla soddisfazione dei clienti per sempre.

soddisfazione dei clienti-3

Per prima cosa l’organizzazione è tutto se c’è qualche intoppo all’interno del gruppo di lavoro anche a livello di comunicazione, anche messaggio che si vuole trasmettere all’esterno può subire qualche variazione.

Cosa fare:

  1. Avere degli obiettivi ben definiti e riuscire a trasmetterli al team di lavoro.
  2. E’ di fondamentale importanza remare tutti dalla stessa parte per non ostacolarsi da se.

Avere un sistema di gestione attività che ti permetta di fare affidamento sempre e soprattutto quando si presentano situazioni scomode o difficilmente gestibili, tipo quando si è costretti a dire NO a un cliente.
NO ad un cliente… 😐 
Ti rendi conto della gravità di questo?

Dire NO ad un cliente è sinonimo di respingere i risultati che si è prefissati che derivano da mille sacrifici e rinunce, tempo e denaro investito per avviare e sostenere l’attività e che inconsapevolmente penalizzi solo perché non utilizzi i giusti strumenti appositamente creati per ottimizzare e soddisfare queste necessità.

Oggi non è possibile ignorare adeguati metodi per creare le giuste condizioni che favoriscono di  raggiungere i risultati che ti aspetti di ottenere.

L’errore più grave che tu possa commettere è quello di non dedicare interesse alla soddisfazione del cliente.

Come evitare questo.
E’ inevitabile…
che in un preciso momento non si possa soddisfare tutti, ma ti è mai capitato di attendere in pizzeria un po’ troppo  e il gestore prudente offrendoti  qualcosa, ha fatto in modo che quell’attesa si trasformasse in un lieto momento in grado di placare gli animi?

Il consiglio che voglio darti è quello  di adoperare i medesimi comportamenti anche se non sei proprietario di una pizzeria puoi utilizzare questo metodo, che ti porterà non solo a rafforzare il rapporto con il cliente in quel momento ma addirittura ad aumentare i guadagni in futuro.

 

soddisfazione del cliente-4
Ecco come:

Al momento in cui non riesci a soddisfare le volontà del cliente, anche se si tratta di clienti esigenti, non sdegneranno la possibilità di valutare un’altra alternativa vantaggiosa.
Anche dare un lieve accenno di preoccupazione e riconoscimento nei loro confronti può evitare di perdere per sempre il cliente.
Non dimenticare che si acquista sempre per emozioni non per il servizio o prodotto in se, bensì per le sensazioni o le emozioni che quel prodotto o servizio soddisfa.

Come fare:
1-Chiedere un contatto in quel momento, cosi nell’eventualità si dovesse creare l’opportunità potete avvisare loro, in questo caso starai provando interesse nei loro confronti e preoccupazione a soddisfare le loro richieste e questo comportamento è sempre  ben voluto da qualsiasi cliente.
2-Falli sentire coccolati, nello stesso modo in cui si riserva sempre lo stesso tavolo ad un cliente, questo porta il cliente a sentirsi privilegiato ed esclusivo per la tua attività, e sai bene quale potenziale includono i clienti esclusivi.

3-Dare loro la possibilità di approfittare di una promozione che potranno utilizzare in un altro momento, è un altro escamotage che porta alla soddisfazione del cliente, uno sconto o un diritto di prelazione è sempre ben accetto.

4-Avere un contatto con i clienti costante, così da poter comunicare con loro in qualsiasi momento. Avere un mezzo di comunicazione diretto con i tuoi clienti ti permette di comunicare gratuitamente di utilizzare tutte le potenzialità dell’email marketing.

Questa strategia di marketing è sempre efficace e diventa indispensabile, soprattutto nei periodi meno intensi, quando per diversi fattori le vendite calano.

Puoi comunicare con la tua lista di contatti di una nuova offerta e invitarli a recarsi in negozio o in studio,  con l’invio di un email a tutta la lista in automatico.
Conoscere i metodi e affidarsi a strumenti che aiutano nella gestione della propria attività ti permettono di ottimizzare tempo

  • incrementare i guadagni
  • e di affermarti nel proprio settore

, ma soprattutto di avere il controllo del proprio business grazie a un sistema di marketing strategico che porta a migliorare i rapporti con il tuo pubblico d’interesse.

Fidelizzare e a un’ottima soddisfazione del cliente.

About The Author

Giangiuseppe

Facebook o Digital Marketer...poco importa! "Credo che nessuno possa promuovere la tua attività meglio di te"

Lascia il tuo commento qui

1 Comment

Leave A Response

*

* Denotes Required Field