Promuovere su Facebook: come creare una pagina su Facebook ottimizzata

promuovere su facebook

Se hai intenzione di promuovere su Facebook la tua attività e vuoi farlo in maniera efficace, assicurandoti costantemente nuovi Fan e contatti e non lasciare il tuo pubblico nelle mani dei tuoi competitors,

tutto quello che devi fare, è elencato in questa semplice concisa guida che ti permetterà in pochi minuti di:

  • creare pagina Facebook anche se non sai come fare
  • utilizzare le funzionalità gratuite predisposte da una pagina Facebook aziendale
  • attingere a strategie di marketing attuabili grazie ad una configurazione ottimizzata di una pagina Facebook.

 

Considerata la quantità di pubblico di Facebook, (in Italia siamo 28 milioni di utenti), è molto prevedibile che liberi professionisti, freelancer e networker sono oggi più che mai, invogliati a promuovere su Facebook in cui è ormai certo trovare clienti gratis, anche.

In pochi però conoscono le enormi potenzialità di Facebook ignorando o limitando la propria promozione ad azioni saltuarie, spesso improvvisate e senza obiettivi specifici.

 

Curare nel dettaglio le impostazioni di una Fan Page ottimizzata permette di promuovere su Facebook attingendo concretamente alle sue potenzialità e:

  • rivolgersi a un pubblico specifico
  • acquisire fan e contatti in maniera costante, 24h su 24h, anche mentre dormi.

 

Segui questa guida per promuovere su Facebook e predisporre la tua promozione in maniera ottimizzata seguendo una configurazione completa, che non trascuri tutti quegli elementi essenziali da considerare nel creare una pagina Facebook efficace che ti permette di:

 

  • Essere sempre propositivo verso il tuo pubblico
  • Aumentare le interazioni
  • Instaurare nuove relazioni

 

 

Vediamo come!

 

1)Definisci gli obiettivi

Il primo passo da fare è definire gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Se vuoi pubblicizzare un prodotto su Facebook, hai bisogno di rivolgerti a un pubblico potenzialmente interessato ai benefici e alle soluzioni a determinati problemi che il tuo prodotto o servizio soddisfa.

 

2)Creare pagina Facebook

Il primo step pratico per promuovere la tua attività su Facebook è scegliere la tipologia di pagina, quindi evita di promuovere la tua attività tramite profilo personale.

 

E’ tramite una Fan Page che Facebook concede tutte le funzionalità per promuovere un Business.

 

La scelta della pagina cambia in base al tipo di soggetto che rappresenta.

Accedi da qui >>> https://www.facebook.com/pages/create/

 

promuovere su Facebook

 

 

3)Nome della Pagina

Il nome della pagina deve rappresentare la tua attività, quindi come dispongono le linee guida, è consigliato attenersi a informazioni reali sull’ identità della tua attività utilizzando il nome o marchio dell’azienda.

Scegli un nome per la tua Pagina che sia semplice da ricordare che consente alle persone di trovare e ricordare la tua Pagina.

Se sei un libero professionista, un freelancer o un networker, potresti scegliere come nome della tua pagina, il tuo nome e cognome o nome d’arte, per far prevalere la figura professionale che c’è prima di qualsiasi prodotto o servizio che offri.

 

 

4)Descrizione breve

Diventa rilevante compilare questo campo perché sarà visualizzato sotto l’immagine del profilo, ma non può superare i 155 caratteri.

Inserisci una breve descrizione della tua pagina in modo da comunicare informazioni veloci sulla tua attività e creare impatto sul visitatore velocemente. Inserisci qui la tua USP

 

 

5)Aggiungi l’indirizzo del tuo sito web

Inserisci l’indirizzo del tuo sito web o di altri profili social (Twitter, Google Plus, ecc..), Non hai un sito web?

Non perderti anche quest’opportunità per promuovere la tua attività, puoi crearne uno personalizzabile e gratuito.

Accedi da qui >>> http://bit.ly/Crea_Sito_Gratis

 

 

6)Indirizzo Web di Facebook

Scegliere un indirizzo web accurato ha diversi vantaggi.

Il principale vantaggio è di rendere la pagina indicizzabile sui motori di ricerca tramite le parole chiave utilizzate nel collegamento ipertestuale.

Es. https://www.facebook.com/NomeTuaAttività/

Salvo che la tua scelta non sia condizionata dall’esistenza di un sito web cui vuoi associare una pagina Facebook, in questo caso utilizzare lo stesso nome è più opportuno.

Altrimenti, ti consiglio di creare un indirizzo della tua pagina Facebook rispondendo a questa domanda.

Cosa digita la gente quando effettua una ricerca sul web?

 

 

7)Immagine del profilo

Inserisci una foto del profilo che rappresenta il nome della pagina, quindi il logo dell’azienda o il tuo volto se rappresenta la tua persona.

L’immagine sarà ridimensionata in automatico a 160×160 pixel, ma le proporzioni minime indicate sono 180×180 pixel.

 

 

8)Pubblico preferito della pagina

Il passo successivo ti permette di aggiungere informazioni sulle persone con cui desideri maggiormente connetterti.

Tutti possono trovare la tua fan page, ma Facebook farà in modo di mostrarla maggiormente alle persone più importanti per te.

Quest’impostazione ti permette di indirizzare la tua pagina chiaramente al tuo target e di conseguenza di ottimizzare lavoro e risultati.

Ci sono 3 aspetti a mio avviso che richiedono priorità e attenzione in fase d’impostazione e sono:

  • l’immagine di copertina (cover)
  • l’invito all’azione
  • la descrizione lunga della tua pagina.

 

 

Pertanto, ti suggerirò qualche accorgimento tecnico da apportare per l’impostazione di queste 3 potenti funzionalità che ti permettono di promuovere su Facebook con efficacia.

 

 

9)La copertina (cover di pagina)

La prima cosa che visualizza l’utente, quando giunge su una pagina fan è la cover.

Ecco un modo per far interagire in maniera attiva con i tuoi contenuti o offerte chi accede sulla tua fan page.

Una bella immagine che ritrae l’ambiente in cui operi può essere una scelta, ma ritengo che il fattore che predomina online e che ti fa emergere molto più facilmente, sia il valore trasmesso e percepito dall’utente che giunge sulla tua pagina.

Puoi inserire nell’immagine un invito all’azione che guidi l’utente a ottenere quello che prometti:
Esempio:

scarica la nuova brochure, scarica il buono sconto ecc..

 

Le dimensioni corrette sono 851×315 pixel.

Se vuoi creare una cover professionale in pochi passi e personalizzarla con una chiamata all’azione efficace, ti consiglio di utilizzare questo strumento che ti permette di farlo.

Accedi dal questo link >> http://bit.ly/Canva_Cover

Puoi registrarti anche con il tuo account Facebook (è gratuito), questo strumento ti permette di creare una cover Facebook gratis.

promuovere su Facebook

 

 

10)Invito all’azione

Il modo migliore per condurre l’utente a compiere un’azione è dirglielo. Facebook predispone nelle fan page un pulsante d’invito all’azione.

Puoi dirigere gli utenti anche davanti a una tua offerta, prodotto, video, newsletter, applicazione o addirittura fare una prenotazione direttamente contattandoti telefonicamente impostando il pulsante di “chiamata all’azione”, che si rivela una funzionalità tanto efficace quanto efficiente:

Inserendo una chiamata all’azione sulla fan page, rilasci informazioni utili al potenziale cliente in automatico guadagnando del tempo prezioso.

Dalla home della tua Fan Page, clicca su Crea pulsante all’azione scegli la tipologia di azione desiderata, e indica l’indirizzo in cui, una volta cliccato il pulsante, l’utente sarà rimandato.

promuovere su Facebook

 

Non solo avrà modo di conoscerti meglio, senza che tu impiega del tempo direttamente per introdurlo alla tua attività, ma in questo modo andrai automaticamente a nutrire tutti quei fattori rilevanti per promuovere efficacemente online:

fiducia, disponibilità, professionalità tutti in un colpo solo.

 

11)Descrizione lunga

Quando ci si connette con delle persone l’esperienza positiva maggiore sarà vissuta da chi ricopre il ruolo da protagonista. Lascia che questo ruolo sia interpretato da chi entra in contatto con la tua pagina.

Utilizza questa descrizione rivolgendoti al tuo pubblico, trasmetti la tua passione per quello che fai in modo tale che possano percepire il valore che sei disposto a trasmettergli seguendoti.

Rispondi a queste domande:

  • Quale tipo di contenuto i tuoi fan riceveranno costantemente?
  • Quale aspetto della loro vita potranno migliorare seguendo la tua pagina?

 

Hai appena terminato di settare gran parte delle impostazioni che ti permettono in qualsiasi momento e con efficacia di promuovere su Facebook.

About The Author

Giangiuseppe

Facebook o Digital Marketer...poco importa! "Credo che nessuno possa promuovere la tua attività meglio di te"

Lascia il tuo commento qui

Leave A Response

*

* Denotes Required Field