Come promuovere un prodotto online: 3 domande che devi porti prima di iniziare a vendere sul web

come promuovere un prodotto online

Ti piacerebbe conoscere come promuovere un prodotto online, dato che il web marketing per te è ancora un mondo inesplorato.

Riconosci le sue potenzialità, le vedi e le tocchi, ma appartengono ad altre realtà imprenditoriali e ora vuoi saperne di più anche tu.

Non importa se non hai mai sentito parlare di web marketing o se non hai mai avuto esperienze con piattaforme di promozione online fino ad ora.

Niente paura!

Devi sapere che affidarsi al 100% a piattaforme terze, non è il modo più profittevole a lungo termine per la tua attività. Queste piattaforme a loro volta offrono un servizio che indovina chi paga?

Esatto Tu!

 

Niente di strano ognuno fa il suo lavoro e offre i suoi prodotti e servizi, ma se oggi è alla portata di tutti gli imprenditori più intraprendenti capire come promuovere un prodotto online, perché affidarsi completamente a servizi terzi?

Oggi esistono strumenti che permettono a chiunque di comprendere come promuovere un prodotto online autonomamente.

Per far questo ci si affida all’ internet marketing, una branca delle strategie di marketing online che puoi affiancare ai metodi di promozione e vendita tradizionali che già usi.

La finalità delle sue strategie è quella di rispettare le caratteristiche di internet per il marketing:

dalla PIANIFICAZIONE alla VENDITA e

dalla PROMOZIONE al RAPPORTO con i visitatori/clienti.

 

L’Internet Marketing è l’insieme di strumenti e strategie online utilizzati per concretizzare il processo di marketing applicabile nella seguente definizione:

“dalle parole ai ==>bisogni,     dai bisogni ==>all’acquisto!”

 

Ti spiegherò come il web può essere utilizzato per promuovere un prodotto online e come evitare di perderti nelle insidie “spreca tempo e denaro” di un luogo (internet) sempre più utilizzato da aziende e liberi professionisti di tutto il mondo, come supporto ai limiti di una pubblicità tradizionale.

 

Sembra più facile a dirsi che a farsi, ma non sarà così per te!

Ricercare, applicare e riscontrare sono fasi che ripercorro in ogni mio progetto, e metterti a disposizione tutto quello che ho personalmente testato e ha funzionato per me, ti farà risparmiare un sacco di tempo in ricerche, studi, test ed errori che ho già fatto io per te e che tu oggi puoi evitare, risparmiando tanto tempo, denaro e guadagnandoci sicuramente in salute.

 

Iniziamo da fare una distinzione.

Esistono gli strumenti per promuoversi online e ci sono i metodi, le strategie per promuoversi in maniera efficace sul web.

L’internet marketing è un mondo complesso e articolato che richiede una moltitudine di conoscenze e quindi di competenze specifiche per ogni fase fino alla promozione, la pubblicità che è solo una fase, l’ultima di una strategia di marketing.

Ci sono strumenti che ci forniscono in maniera semplificata (vedi per esempio Word Press per creare un sito Web e auto gestirlo) delle competenze che per acquisirle occorrerebbero anni di studi.

Tuttavia, gli strumenti senza metodo servono a poco o nulla se non li finalizziamo ad un obiettivo, ad un ritorno quantificabile.

 

È necessario pianificare una strategia per comprendere meglio come promuovere un prodotto online.

Iniziamo da sfatare un grande falso mito o illusione che inconsapevolmente riguarda la maggior parte delle persone che si approcciano per la prima volta alla promozione online attraverso un sito web.

 

Avere un sito web non significa essere online.

Lascia che ti spieghi.

 

Anzi, se ti va rispondi pure a questa una domanda…

 

A cosa ti serve un sito web?

No, non dirlo…

 

Se hai pensato alla parola “visibilità”, non preoccuparti, il 99% associa il termine visibilità al sito web solo che in pochi sono disposti a dirti che:

 

Aprire un sito web può rivelarsi un ulteriore spesa se non lo visita nessuno.

Chi ti parla di visibilità, senza specificare da dove proviene questa “visibilità” e in cosa si convertirà in termini di profitti, ha un solo interesse che non ha nulla a che vedere con i tuoi reali interessi e le esigenze di marketing della tua attività, figuriamoci rispondere alle esigenze del pubblico cui vorrai rivolgerti.

È facile comprendere che, alla fine, chi vince è solo chi offre il servizio, poiché sarà l’unico a trarre dei vantaggi economici concreti.

 

Aprire un sito web non significa visibilità assicurata.

Spesso il termine “visibilità” si associa al pensiero di aprire un sito web.

Purtroppo sono due cose indipendenti che richiedono impegno affinché questo possa realizzarsi, poiché:

  • È necessario che il tuo sito web sia visibile agli occhi dei motori di ricerca
  • Devi fare in modo che ci giungano visitatori di qualità.

 

Non basta creare un sito web bellissimo e inserire quante più immagini possibili ad alta definizione dei tuoi prodotti per essere presenti con efficacia online.

Neanche il web designer più gettonato, garantirà al tuo sito web di essere visibile dai motori di ricerca e di essere frequentato costantemente da un pubblico in target.

Se nessuno lo visita, nessuno vedrà quanto è bello!

 

Lo strumento per pubblicizzare un prodotto online può essere un sito web aziendale o personale, ma per essere visualizzato, bisogna fare in modo che qualcuno lo visiti e effettui delle azioni che portino a profitto o ad instaurare un rapporto con gli utenti che si estenda nel tempo.

Come fare?

La verità caro lettore è che in questo momento io non so nulla di te e di cosa vuoi promuovere e sarei troppo generico e anche un po’ limitato a definirne una strategia standard.

Tuttavia ritengo fondamentale considerare alcuni fattori che ho potuto ritrovare nella promozione di prodotti e servizi anche per miei clienti e rispondere a queste 3 domande ti permetterà di avere le idee più chiare su come vendere online.

Se vuoi parlami della tua attività e cosa vuoi promuovere online lasciandomi un commento o se preferisci contattandomi tramite Messenger o inviandomi un email qui.

 

Passiamo alle domande per scoprire come promuovere un prodotto online.

 

Se cerchi delle risposte, spesso basta farsi le giuste domande.

 

Q 1 – Cosa vendi?

Il tuo prodotto o servizio rappresenta la soluzione ad un problema, desiderio o esigenza. È inutile dirti che più conosci il tuo prodotto meglio riuscirai a proporlo, ma attenzione, non mi riferisco alle sue caratteristiche, bensì ai suoi benefici.

Se saprai trasmettere tutti i suoi benefici riuscirai a rivolgerlo al pubblico più adatto.

 

Q 2 – A chi ti rivolgi?

Se credi il tuo prodotto è per tutti, rischi di non rivolgerti a nessuno.

Questa massima, mi ha aperto gli occhi su come promuovere un prodotto online con efficacia: la chiave è proprio questa.

A monte di una promozione online c’è il posizionamento della propria attività. Chi sei e cosa fai deve essere chiaro a te e per chiunque giunga su una tua pagina web.

Se hai identificato il tuo target di riferimento, nel momento in cui proponi il tuo prodotto o servizio è necessario far percepire che è il prodotto giusto, è quello che stavano cercando.

Per comunicare in maniera efficace immagina di proporlo al profilo tipo del tuo miglior cliente, ovvero l’utente che in quel momento ha le caratteristiche e le necessità affini al tuo prodotto e che sia davvero interessato a diventare un potenziale acquirente.

La più grande potenzialità di internet a mio avviso, non è proporre il proprio prodotto a quante più persone possibili, bensì riuscire a rivolgerlo a chi vogliamo noi.

 

Q 3 – Quali strumenti di promozione online usare?

A questo punto è necessario capire quale strumento o canale di promozione è più adatto per noi.

Un sito web ottimizzato SEO ci permette di essere visibili sui motori di ricerca e questo è un vantaggio enorme se si riescono a posizionare delle proprie pagine web tra le prime posizioni di Google per esempio.

In questo caso chi sta cercando qualcosa effettua una ricerca e se trova il tuo sito…bè qui si che il tuo sito serve a qualcosa.

Il sito è di tua proprietà e se decidi di iniziare a promuoverti seriamente online, ti consiglio di registrare un tuo dominio self hosted.

Qui puoi far confluire altro traffico che può provenire per esempio dai social.

Quale social scegliere?

Quello in cui ci sono i tuoi potenziali clienti.

Facebook è il social più frequentato ed è molto probabile che i tuoi clienti siano anche li e attraverso una pagina aziendale è possibile promuoversi con efficacia.

 

 

come promuovere un prodotto online

“Se il tuo Business non é su Internet,

allora il tuo Business è destinato a fallire”

                                                           Bill Gates

È impensabile nel 2017 non servirsi di strumenti cosi potenti quanto ormai indispensabili per raggiungere nuovi contatti e potenziali clienti, come i Social Network;

o servizi creati appositamente per l’ottimizzazione del tempo e la gestione del lavoro delle attività.

La gestione ottimale di un’attività oggi, prevede accorgimenti di gestione basilari e l’ausilio sistematico di strumenti automatizzati:

  • dall’acquisizione di indirizzi e-mail per la creazione di un data base di contatti e clienti,
  • all’impostazione di un sistema di comunicazione programmata attraverso l’utilizzo di  un’ autoresponder.

Perché è importante comprendere le potenzialità del web prima di acquisire le competenze per come promuovere un prodotto online?

Oggi ci si avvale di internet per le sue grandi potenzialità a fini di marketing.

 

Utilizzando le strategie adatte e gli strumenti messi a disposizione in rete e in base a canali di promozione che si utilizzano è possibile intercettare o farsi raggiungere dal proprio pubblico di riferimento.

 

Per acquisirne risultati concreti durante la promozione dei propri servizi o prodotti è fondamentale misurare le proprie azioni di marketing, dalla pubblicità a pagamento alla condivisione gratuita di contenuti attraverso il proprio sito web o tramite i social.

Oltre alla conoscenza e l’utilizzo di tali strumenti digitali,  è  necessario acquisire le giuste informazioni per non commettere errori, per quanto internet sia una banca di informazione gratuita, l’informazione di qualità ha bisogno di distinguersi dall’enorme quantità che possiamo trovare navigando in rete.

 

Affidarsi a chi ha competenza in questo settore e esperienza sul campo è sicuramente la scelta più saggia che tu possa fare se vuoi adoperare l’enormi potenzialità del mondo online per far crescere il tuo business.

Competenze tecniche di web marketing che devono interagire con quelle professionali richieste nel rivolgersi al proprio target di appartenenza.

Inoltre, per completezza e autenticità dei contenuti qui condivisi, ritengo giusto riportare anche una necessaria e considerevole consapevolezza di avviare una costante crescita personale e professionale per sostenere i repentini cambiamenti sociali e tecnologici per come promuovere un prodotto online.

About The Author

Giangiuseppe

Facebook o Digital Marketer...poco importa! "Credo che nessuno possa promuovere la tua attività meglio di te"

Lascia il tuo commento qui

Leave A Response

*

* Denotes Required Field