Pubblicità su Facebook: come fare pubblicità su Facebook autonomamente

come fare pubblicità su Facebook

Pubblicità su Facebook

Fare pubblicità su Facebook è il metodo più diretto per raggiungere risultati efficaci e tangibili che possono concretamente  incrementare il volume di clientela e i guadagni per la tua attività.

Facebook può aiutarti realmente a raggiungere tutte le persone che sono realmente interessate a quello che promuovi.

Se deciderai di utilizzare questa piattaforma per il tuo business, promuovere la tua attività tramite Facebook si rivelerà la strategia di marketing più efficace del 2016, ma prima di avventurarti nella pubblicità a pagamento di Facebook tramite Facebook ADS ci sono delle considerazioni da fare e delle decisioni da prendere molto importanti.

E’ necessario infatti conoscere, esaminare e  pianificare il tutto prima di effettuare azioni azzardate e dispendiose.

Di seguito trovi una guida semplice e concisa su tutti i passi da seguire che ti garantiranno di centrare il tuo obiettivo, senza avventurarti in azioni superficiali e senza senso quando si decide di investire in pubblicità su Facebook.

pubblicità su facebook

PASSO 1
La prima e indispensabile considerazione da fare prima di investire il tuo denaro su pubblicità a pagamento è definire un OBIETTIVO.

In base al risultato che vuoi ottenere per far crescere la tua attività esistono determinate strategie per ottimizzare il marketing su Facebook, ognuna strutturata in base alla finalità che vuoi raggiungere.

Gli obiettivi che puoi prendere in considerazione per cui affidarti alla pubblicità su Facebook  possono essere:

  • Acquisire nuovi contatti
  • Condurre nuovi clienti in negozio
  • Promuovere una nuova offerta
  • Aumentare la popolarità della tua attività nel social
  • Acquisire nuovi clienti

 

E’ possibile che tu definisca i tuoi obiettivi in base alle esigenze aziendali che variano nel tempo e queste informazioni ti garantiranno di ottimizzare le tue risorse economiche e il tuo impegno per raggiungere risultati concretamente convertibili in aumento di:

  • popolarità
  • contatti
  • clienti
  • fatturato

PASSO 2
Configura la tua Pagina Fan di Facebook

Utilizzare una PaginaFan su Facebook per gestire la tua attività online, è alla base  di una strategia marketing sensata su Facebook, (Ti consiglio vivamente di non provare neanche a pensare di promuovere il tuo business attraverso il tuo profilo personale).

Se non hai ancora una Pagina Fan puoi crearla da qui (Crea una Pagina) e scoprire perchè non dovresti commettere questo errore e cosa ti stai perdendo Scaricando questo Report Gratuito >>

 

Una Pagina Fan ti permette una moltitudine di funzionalità appositamente create per aiutarti a farti trovare online in base a quello che promuovi, farti seguire dai tuoi fan, comunicare con loro, promuovere post e creare inserzioni e gestire una campagna pubblicitaria. Questo non è possibile farlo con un profilo personale.

 

•    Indica sulla tua pagina Pagina tutte le informazioni di cui le persone hanno bisogno per trovarti: indirizzo negozio, indirizzi di contatto, numero di telefono e gli orari di apertura.

•    Utilizza un’ immagine di copertina che rappresenta il tuo ambiente, i tuoi prodotti e servizi nella luce migliore e aggiungi il tuo logo come immagine del profilo.

•    Aggiungi da una a tre categorie alla Pagina, in modo che la tua azienda venga visualizzata nei risultati di ricerca pertinenti quando le persone sono nelle vicinanze o ti cercano con un motore di ricerca.

Se non sai quali categoria appartieni, puoi chiedere ai tuoi attuali clienti come definirebbero la tua azienda.

 

Pubblicità su Facebook-1

PASSO 3

Individua il tuo pubblico

Questo forse è il passo più arduo da affrontare, ma senza dubbio il più importante.

Conoscendo la tua attuale clientela e rispondendo a queste domande risulterà tutto molto più semplice.

  • Chi sono i tuoi clienti?
  • Cos’hanno in comune i tuoi clienti preferiti con altre tipologie di clienti in altri settori?
  • Chi altri vorresti entrasse nel tuo negozio?
  • Cosa ti chiedono maggiormente?
  • In che modo puoi aiutarli?

Aiutati a definire il tuo pubblico confrontando le risposte che dai a queste domande con i dati di Insights, aggiungendo la loro fascia di età, i loro interessi, dove vivono e cosa dicono.

 

PASSO 4

Crea contenuti interessanti

Una volta capito a chi rivolgere i tuoi prodotti, saprai anche cosa comunicare alla gente che conta più per la tua attività.

Pubblica foto, video e aggiornamenti della tua attività che incoraggino le persone a seguirti e a venire in negozio.

Posta con costanza, regolarmente e agli orari giusti(vedi i tuoi dati di Insights) e fai sentire la tua presenza e la tua autenticità:

  • fai domande
  • ammetti quando si commette un errore
  • condividi la tua passione per la tua attività

Questi sono tutti comportamenti adeguati da assumere che spingono le persone a connettersi con te.
Programma i tuoi post settimanalmente e metti in evidenza quelli più interattivi per aumentare il traffico verso la tua pagina. Ecco come mettere in evidenza i tuoi post della Pagina.

 

PASSO 5

Pubblica le inserzioni e raggiungi le persone nelle vicinanze e non solo

Fare pubblicità su Facebook, consiste nella promozione di post e la creazione di inserzioni che ti permettono di indirizzare i tuoi contenuti direttamente a chi realmente interessano, attraverso le opzioni di targetizzazione come la posizione geografica, i dati demografici, gli interessi e i comportamenti.

 

  • Raggiungere nuovi clienti partendo da chi ha messo “Mi Piace” sulla tua pagina e per il loro amici, oppure invita i tuoi clienti precedenti a seguirti su facebook.

 

  • Puoi inoltre utilizzare la tua lista di contatti per creare un pubblico personalizzato a cui rivolgere un’inserzione, invitandole per esempio ad approfittare di una offerta speciale.

 

Se vuoi acquisire nuovi clienti…

Incrementare contatti e trasformali in clienti fidelizzati, dai loro un buon motivo per venire nel tuo negozio a provare i tuoi prodotti o servizi e questa è sicuramente la strategia più efficace da adottare per fare pubblicità su Facebook

pubblicità su facebook-2

Le offerte sono uno dei modi migliori per farlo.

Le offerte, come i CoupOn, sono perfette per incoraggiare le persone a venire a visitare presto il tuo negozio

Indirizza un CoupOn a un pubblico definito attraverso l’ottimizzazione di target che Facebook ADS mette a disposizione e preparati ad accogliere una marea di gente al tuo negozio.

 

PASSO 6

Misura e perfeziona: nessuno potrà far crescere la tua attività meglio di te.

  • Scopri cosa induce le persone a entrare nel tuo punto vendita, acquisisci sempre più informazioni su di loro e insisti su quei dati.
  • Monitora le prestazioni delle tue attività di marketing su Facebook.Puoi farlo da solo (chiedendo ai clienti come sono giunti al tuo negozio) e con i gli strumenti messi a disposizione da facebook (attraverso la Gestione Inserzioni)

Quando inizi ad espandere il tuo pubblico inizia a fare test su cosa produce maggior impatto, puoi provare con i post, le inserzioni, le offerte, in questo modo capirai cosa funziona meglio e potrai attirare più persone verso la tua attività.

Attraverso la Gestione inserzioni puoi monitorare il comportamento che il pubblico assume con i tuoi contenuti e conoscerli meglio.

In questo articolo hai scoperto come Facebook è strutturato in maniera ottimale per garantirti di gestire la tua attività online con profitto e come supporto potentissimo all’offline.
Nessuno meglio di te può conoscere la tua clientela, quindi se vuoi aumentare il tuo pubblico e incrementare i guadagni, ascolta e cerca di conoscere sempre meglio il tuo pubblico, fai test costantemente e ama quello che fai questi sono i requisiti fondamentali  per raggiungere il successo attraverso la pubblicità su Facebook.

About The Author

Giangiuseppe

Facebook o Digital Marketer...poco importa! "Credo che nessuno possa promuovere la tua attività meglio di te"

Lascia il tuo commento qui

Leave A Response

*

* Denotes Required Field